Torta di noci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 4 uova
- 150 g noci
- 150 g cioccolato al latte
- 120 g zucchero semolato
- q.b. zucchero a velo
La torta di noci, col suo sapore avvolgente e tipicamente invernale, è pronta in soli trenta minuti. Grazie al Bimby realizzare il suo impasto è veramente facile e veloce. L’assenza del burro nell’impasto rende il dolce ancora più light e particolarmente adatto anche in quei periodi dell’anno in cui desideri mangiare leggero. Una volta sfornata, spolverizza sulla sua superficie una buona dose di zucchero a velo e guarniscila con delle noci sgusciate.
Il modo migliore per apprezzarla al meglio è gustarla a colazione, assieme a una bella tazza di caffellatte o di tè, a merenda, come dolce sfizio pomeridiano, e a cena. In quest’ultimo caso, per renderla ancora più golosa, servila in un piattino assieme a un po’ di panna senza zucchero o con una pallina di gelato alla crema.
La consistenza morbida e soffice della torta di noci la rende adatta a ogni momento della giornata, ma il sapore goloso e il profumo delicato fanno sì che sia ottima anche servita durante un’occasione più formale o per donarla in occasioni di festività come il Natale. Quella che ti presentiamo è la versione più semplice della ricetta, ma sappi che, se lo desideri, puoi anche aggiungere delle scaglie di cioccolata o farcirla con il medesimo ingrediente. Piacerà a grandi e piccoli e cucinandola farai il pieno di una serie di sostanze benefiche contenute, com’è noto, all’interno delle noci. Realizzala quando vuoi viziare chi ami, non te ne pentirai.
Come cucinare la ricetta
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi: 3 min. 37° vel. 4.
- Mettere da parte in una ciotola capiente.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) le noci e il cioccolato: 30 sec. vel. 7.
- Aggiungere i tuorli e lo zucchero: 1 min. vel. 5.
- Trasferire il composto nella ciotola con gli albumi e mescolare delicatamente a mano.
- Versare nello stampo, imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Accessori per preparare questa ricetta





