Yorkshire pudding

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Yorkshire pudding
bassa
+60 min
12 Yorkshire pudding

Ingredienti

  • 200 g latte
  • 200 g farina 00
  • 4 uova
  • un pizzico sale fino
  • un pizzico pepe
  • 12 cucchiai olio di semi di girasole

Lo yorkshire pudding è un tipico contorno inglese che viene preparato per accompagnare secondi a base di carne o piatti unici. Noi l’abbiamo realizzato usando il Bimby, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta risalente addirittura al XVIII secolo che trasformerà i tuoi arrosti in qualcosa di eccezionale.

Il pudding è una sorta di pastella a base di farina, latte e uova, caratterizzato dai bordi molto alti e da un buco nella parte centrale. Questo particolare aspetto è dovuto al metodo di cottura cui è sottoposto: è importante che la teglia su cui cuoceremo lo yorkshire pudding sia caldissima e lo stesso discorso vale per l’olio, che deve essere bollente. È grazie a simili accortezze che il pudding assomiglierà visivamente a un soufflé.

La parte cava delle frittelle, del resto, è lì per una ragione ben precisa: accogliere il sughetto dei vari roastbeef e arrosti che prepareremo in occasione di un pranzo domenicale o di una cena più o meno formale. È con questa funzione che, nei secoli passati, veniva posto sotto la carne messa sullo spiedo. Chi ama i sapori intensi, potrà insaporire il soufflé aggiungendo delle erbe aromatiche a scelta e il parmigiano reggiano grattugiato. Che cosa aspetti a lasciarti conquistare da una ricetta britannica così conosciuta e apprezzata in tutto il mondo?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, la farina, le uova, il sale e il pepe: 1 min. vel. 4.
  2. Lasciare riposare nel boccale chiuso per un'ora.
  3. Poi: 10 sec. vel. 4.
  4. Versare 1 cucchiaio di olio in ogni spazio della teglia per muffin.
  5. Infornare la teglia con l'olio in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti.
  6. Sfornare e versare la pastella del boccale in ogni spazio della teglia (sopra all'olio bollente) fino a riempirli poco più di metà.
  7. Infornare di nuovo in forno statico a 200° per 20 minuti circa (dovranno risultare ben dorati).
  8. Sfornare e servire.
Note
  1. E' possibile aggiungere alla pastella una manciata di parmigiano reggiano grattugiato ed erbe aromatiche a piacere tritate.
  2. Solitamente è servito come contorno di carni tipo arrosti o roast-beef perché vengono irrorati con il loro fondo (sughetto) di cottura.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby