Baci di dama alle mandorle

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Baci di dama alle mandorle
media
15 min
700 g di baci di dama alle mandorle (circa 35)

Ingredienti

  • 100 g (pelate) mandorle
  • 100 g zucchero semolato
  • 300 g farina 00
  • 200 g burro
  • q.b. nutella

Velocissimi da preparare, i baci di dama sono una prelibatezza che puoi concederti in ogni momento dell’anno. Grazie al Bimby ottenere un impasto perfetto sarà questione di pochi minuti, ma vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questi frollini romantici fatti con la Nutella. Originari del Piemonte e, in particolare, della città di Tortona, sono perfetti per un tè con le amiche o come sfizio da concederti al mattino, assieme a un buon caffellatte. Una volta fatti, i biscotti potranno essere conservati all’interno di una campana di vetro o in un recipiente chiuso dello stesso materiale anche per due settimane, a patto però che il barattolo sia posto in un luogo fresco e asciutto.

Il nostro consiglio è quello di approfittare di questa squisita ricetta in tutte quelle occasioni in cui ti ritroverai a dover gestire un invito dell’ultimo minuto o quando desideri cimentarti in un delizioso regalo home-made. Il suggestivo nome dei baci di dama deriva, invece, dalla tipica forma del frollino: due metà unite da una crema golosissima, che richiamano, appunto, un romantico sfioramento di labbra.

Quella che ti proponiamo è solo una delle versioni con cui è possibile realizzare questi deliziosi dolcetti: la farcitura inoltre non deve essere creata esclusivamente con le nocciole, come nella versione tradizionale, ma anche col cioccolato bianco, da quello fondente o dalla variante al latte.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere la farina e il burro (morbido): 20 sec. vel. 6.
  3. Avvolgere l'impasto nella pellicola e trasferire in frigorifero per mezz'ora.
  4. Con piccole quantità di impasto formare delle palline, schiacciarle leggermente su un lato e disporle su una placca da forno, ricoperta di carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa, fino a doratura.
  6. Sfornare e lasciar freddare completamente.
  7. Unire le palline a due a due spalmando uno strato abbondante di Nutella per formare i baci di dama.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby