Biscotti da latte

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Biscotti da latte
media
30 min
750 g di Biscotti da latte

Ingredienti

  • 200 g zucchero semolato
  • scorza di 1 limone
  • 100 g latte
  • 100 g strutto
  • 500 g farina 00
  • 2 uova
  • 20 g ammoniaca per dolci

Che colazione sarebbe senza i biscotti da latte? Perfetti da inzuppare nel caffè o nel cappuccino, possono essere realizzati senza sforzo usando il Bimby, ma scopriamo qualcosa di più su questa ricetta. Sono subito riconoscibili perché hanno un aspetto un po’ rustico e sono piuttosto grandi, ma a conquistarti sarà senz’altro la loro consistenza. Sono abbastanza fragranti da poter essere immersi nel latte e non sbriciolarsi, ma al tempo stesso sono estremamente friabili: insomma, una vera delizia.

Il merito della loro leggera croccantezza che si mantiene anche per diversi giorni è da imputarsi all’ammoniaca per dolci, responsabile anche dell’odore leggermente acre che sentirai in fase di cottura. Sono semplicissimi da fare, anche perché non avrai bisogno di alcuno stampo e potrai sfornarli in soli trenta minuti di tempo.

Una volta pronti, lasciali freddare e poi servili in tavola per una colazione sana e genuina, buona come quelle che si preparavano una volta nelle case delle nostre nonne. Per conservare i biscotti da latte avrai bisogno solo di una scatola di latta dove riporli. In questo modo si manterranno anche per diverse settimane senza perdere la loro fragranza, ma noi siamo certi che finiranno senz’altro prima. Piacciono sia agli adulti che ai bambini, che non mancheranno di chiederne qualcuno anche a merenda.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale 100 g di zucchero: 30 sec. vel. 7.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale la scorza del limone: 30 sec. vel. 7.
  4. Aggiungere il latte e lo strutto: 3 min. 40° vel. 3.
  5. Aggiungere la farina, le uova, l'ammoniaca e lo zucchero rimasto: 6 min. vel. Spiga.
  6. Con l'impasto ottenuto formare i biscotti della forma desiderata e trasferirli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti, fino a doratura.
  8. Sfornare, spolverare con lo zucchero a velo messo da parte e servire.
Dario Luca autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Dario Luca