Biscotti da latte senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Biscotti da latte senza uova
media
20 min
500 g di biscotti

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 90 g zucchero di canna
  • 100 g burro
  • 60 g acqua
  • una bustina vanillina
  • una bustina lievito per dolci
  • un pizzico sale fino

I biscotti da latte senza le uova sono pensati per chi soffre d’intolleranze e di allergie. Grazie al Bimby realizzare il loro impasto sarà facilissimo, tanto che in soli venti minuti potrai sfornare dei deliziosi frollini con cui accompagnare una tazza di tè o di latte. Questa versione particolarmente leggera a base di farina e burro è adatta a essere gustata in momenti come la colazione e la merenda, quando dobbiamo darci la carica con qualcosa di buono, ma cerchiamo cibi che siano allo stesso tempo anche sani e genuini.

Per donare un aroma particolare ai biscotti, aggiungi la cannella, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia oppure l’estratto di vaniglia. Noi abbiamo scelto di preparare i biscotti nel modo più semplice possibile, ma se desideri arricchirli, puoi mettere nell’impasto qualche nocciola o il cioccolato in scaglie. Lo stesso discorso vale anche per le decorazioni: i frollini senza uova potranno essere ricoperti di una deliziosa glassa o con le tipiche codette di zucchero.

In base alle esigenze personali è possibile realizzare anche versioni alternative, mentre per una perfetta conservazione ricordati che puoi tenere i dolcetti per diversi giorni all’interno di un contenitore in latta o dotato di una chiusura ermetica. Non c’è niente di meglio che sentire il profumo dei biscotti appena fatti invadere la nostra cucina: che aspetti a prepararli?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero, la vanillina e la bustina di lievito: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 3 min. vel. 3.
  3. L'impasto risulterà piuttosto appiccicoso.
  4. Lavorare dando la forma allungata dei classici biscotti da latte, passarli rapidamente nello zucchero e disporli su una placca da forno ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro.
  5. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa (fino a doratura).
Nota
  1. Il tempo di cottura più variare molto in funzione della grandezza dei biscotti.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby