Biscotti siciliani Reginella

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Biscotti siciliani Reginella
media
+60 min
800 g di biscotti

Ingredienti

  • 500 g farina 00
  • 150 g strutto
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 uova
  • 4 g ammoniaca per dolci
  • q.b. latte
  • 1 bustina vanillina
  • 200 g semi di sesamo

I biscotti siciliani reginella, noti anche come sesamini, sono dei dolci originari della Sicilia che puoi preparare tranquillamente anche con l’aiuto del tuo Bimby. La loro particolarità è di avere una crosta fatta di sesamo che li rende croccanti ma, allo stesso tempo, il loro interno rimane molto friabile e gustoso. Il modo migliore per gustarli è accompagnandoli con un bel caffè, cosa che rende questo sfizioso tipo di dolcetti ideale a colazione, durante la pausa di metà mattinata, dopo il pranzo e la cena e persino a merenda.

Sicuramente avrai avuto modo di vedere i biscotti Reginella moltissime volte sia in panetteria che nei reparti dedicati ai dolci nei nostri supermercati, ma il piacere di sfornarli direttamente a casa tua grazie al Bimby sarà ineguagliabile. Gli ingredienti che li compongono sono pochi, ma il loro gusto e la loro versatilità ti consentiranno di portarli in tavola in moltissime occasioni, dalla cena più informale con gli amici a un buffet.

Dato che sono davvero buonissimi e uno tira l’altro, ti consigliamo di prepararne in quantità per non finire le scorte: piaceranno tantissimo a tutta la famiglia, quindi sarà opportuno cucinarne in abbondanza e, magari, cogliere l’occasione per regalarli anche ai colleghi, agli amici e ai parenti. Farai un dono senz’altro graditissimo che scalderà il cuore di chi ti è vicino, ma fai attenzione: i biscotti della tradizione siciliana sono irresistibili e quando li finirai dovrai correre immediatamente a cucinarne altri.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne i semi di sesamo: 1 min. vel. 3.
  2. Controllare di aver ottenuto un composto omogeneo, se necessario aggiungere poco latte.
  3. Avvolgere l'impasto ottenuto nella pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
  4. Stendere l'impasto e formare dei filoncini, tagliarli a pezzetti e passarli nel sesamo.
  5. Disporre i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per circa 25 minuti circa.