Brioches morbide alla Nutella

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Brioches morbide alla Nutella
media
+60 min
20 brioches

Ingredienti

  • q.b. nutella
  • 500 g farina 00
  • 80 g zucchero semolato
  • 180 g latte
  • 2 uova
  • 80 g burro
  • 25 g lievito di birra

Fare colazione con delle profumate brioches morbide alla Nutella preparate con amore e con l’aiuto del Bimby farà sembrare migliore qualsiasi giornata, ne siamo sicuri. La soffice pasta racchiude un cuore di Nutella che, all’occorrenza, può essere sostituito anche con una qualsiasi altra crema o con della confettura, dandoti le energie necessarie per svolgere qualsiasi incombenza quotidiana. Il bello del cucinare dolcetti e brioches fatte a mano è quello di poter gustare sempre delle leccornie preparate con ingredienti sani e genuini, nonché freschissimi.

Realizzare l’impasto delle brioches morbide è molto semplice, ma tieni presente che quest’ultimo dovrà lievitare e che la farcitura a base di Nutella avrà bisogno di riposare in frigorifero per circa un’ora. Una volta sfornate, puoi spolverizzare sulla loro sommità dello zucchero a velo o semolato, oppure decorare la loro superficie con le codette colorate.

Usa questa ricetta non solo a colazione, ma anche per una merenda gustosa o per portarle a scuola o in ufficio. Versatili come sono, le brioches morbide possono anche arricchire un delizioso buffet dolce, allestito in occasione di una festa di compleanno o altre ricorrenze simili. In estate usa come ripieno il gelato, le brioches saranno ugualmente buone e incredibilmente golose. Rimangono soffici anche a distanza di alcuni giorni dalla loro preparazione, motivo in più per cucinarle ogni volta che ne hai l’occasione, non trovi?

Come cucinare la ricetta

  1. Versare con un cucchiaino una piccola quantità di Nutella sopra una teglia rivestita con carta forno, creando 20 dosi e trasferirle in congelatore per un un'ora circa.
  2. Mettere nel boccale la farina, lo zucchero e il latte: 3 min. vel. Spiga.
  3. Aggiungere le uova e il burro a pezzetti: 30 sec. vel. Spiga.
  4. Aggiungere il lievito: 2 min. vel. Spiga.
  5. Traferire l'impasto in una ciotola capiente e lasciare lievitare per un'ora circa.
  6. Con l'impasto lievitato formare delle palline di circa 50 g l'una.
  7. Inserire all'interno di ognuna un cubetto di Nutella congelata.
  8. Chiudere e disporre le brioches su una placca da forno, rivestita con carta forno.
  9. Lasciare lievitare per un'ora poi spennellarle in superficie con altro latte.
  10. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
Imma Affinito autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Imma Affinito