Burro di arachidi

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Burro di arachidi
bassa
5 min
500 g di burro di arachidi

Ingredienti

  • 500 g (pulite e tostate) arachidi
  • 30 g olio di arachidi
  • 5 g zucchero semolato
  • 5 g miele di acacia
  • un pizzico sale fino

Quante volte ti sarà capitato di veder mangiare nei film americani il burro d’arachidi? Negli Stati Uniti questa nutriente crema spalmabile si utilizza in moltissimi modi e si compra nei supermercati, ma tu puoi tranquillamente rifarla a casa tua usando il Bimby. L’aspetto più particolare del burro è che puoi accostarlo con successo sia ai cibi salati che a quelli dolci. Usalo per preparare un pranzo al sacco, spalmandolo dentro un panino che poi farcirai a piacere con un affettato, oppure abbinalo ad alimenti dolci, come per esempio il cioccolato: non te ne pentirai affatto.

Ottenerne una versione casalinga ti porterà via solamente cinque minuti di tempo: per realizzare un perfetto burro d’arachidi è necessario avere in cucina solamente lo zucchero semolato, il sale fino, il miele di acacia e, ovviamente, le arachidi stesse. Per raggiungere un risultato perfettamente vellutato e, di conseguenza, più facile da spalmare, è indispensabile utilizzare anche l’olio, anche questo di arachidi. Ricco di vitamine, antiossidanti e di sali minerali come lo zinco e il magnesio, è un alimento altamente calorico, ragione per cui va consumato, ma con moderazione.

Il nostro consiglio è di consumarlo come spuntino pomeridiano energizzante, soprattutto se fai regolarmente attività sportive. Spalmane un po’ su una fetta di pane o un crostino e gusta appieno tutta la sua bontà!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 7.
  2. Controllare di avere ottenuto una crema uniforme, nel caso proseguire qualche altro secondo.
  3. Terminare con qualche colpo di Turbo.
  4. Trasferire nei barattoli di vetro e conservare in frigorifero.
Nota
  1. Se si utilizzano arachidi non tostate è possibile tostarle in forno preriscaldato ventilato a 160° per 10 - 12 minuti, prima di utilizzarle per la preparazione.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby