Polpette di carne al sugo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- Per le polpette
- 50 g mollica di pane
- 60 g latte
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo
- 400 g macinato di manzo
- 2 uova
- 50 g (grattugiato) parmigiano
- 1 cucchiaino sale fino
- Per il sugo
- mezza cipolla
- 50 g olio extravergine di oliva
- 700 g passata di pomodoro
- 100 g acqua
- 1 cucchiaino sale fino
Le polpette di carne al sugo Bimby sono un piatto invitante da servire come secondo, antipasto o, addirittura, piatto unico! Si tratta di una ricetta facile e veloce che piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi. Esistono tanti modi differenti di cucinare le polpette al sugo con il Bimby: noi abbiamo realizzato un composto mettendo nel boccale l’aglio e il prezzemolo, seguiti dal macinato, dalle uova, dal parmigiano e dalla mollica ammollata nel latte. Le polpette, successivamente, sono state disposte nel vassoio del Varoma e cotte insieme al sugo, in modo tale da diventare ancora più saporite! L’uso del Varoma verrà incontro alle esigenze di chi cerca pietanze saporite e leggere, perché le polpette al sugo risulteranno decisamente più light cucinate così che fritte.
Leggere e gustose, le polpette di carne al sugo Bimby sono buone sia tiepide che calde o fredde. Il nostro consiglio? Servile insieme a una fetta di pane o a un crostino, perché in questo modo potrai raccogliere (e gustare) la salsa al pomodoro ancora più facilmente!
Esistono moltissime ricette su come preparare le polpette al sugo con il Bimby: per esempio, è possibile declinare la ricetta in una squisita variante che veda anche la presenza di verdure come le melanzane e le zucchine. In alternativa, è possibile preparare delle squisite polpette al sugo completamente vegetariane. Non ti resta che cucinare tutte le varianti, non trovi?
Come fare le Polpette di carne al sugo con il Bimby
- In una ciotola mettere in ammollo la mollica a pezzetti nel latte per 10 minuti.
- Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine e il prezzemolo: 3 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il macinato, le uova, il parmigiano, la mollica ammollata nel latte e il sale: 20 sec. vel. 5.
- Prelevare porzioni di composto da circa 30 g ciascuna, realizzare le polpette, disporle nel Varoma (recipiente e vassoio leggermente unti) e spennellarle con poco olio.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) la cipolla a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere la passata di pomodoro, l'acqua e il sale e posizionare il Varoma: 30 min. temp. Varoma vel. 2.
- Impiattare le polpette, irrorarle con il sugo del boccale e servire.