Canestrelli genovesi

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Canestrelli genovesi
media
15 min
700 g di canestrelli

Ingredienti

  • 120 g zucchero semolato
  • 360 g farina 00
  • 200 g burro
  • 2 tuorli uova
  • 2 bustine vanillina
  • un pizzico lievito per dolci
  • un pizzico sale fino
  • q.b. zucchero a velo

I canestrelli genovesi sono dei frollini gustosi e leggeri perfetti per essere regalati ad amici e parenti in occasioni di festività e ricorrenze varie. Grazie al Bimby potrai sfornarli in quindici minuti di tempo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo a questa ricetta conosciuta e amata soprattutto nelle regioni della Liguria e del Piemonte. Generalmente vengono portati in tavola a Natale e, come avviene per tutte le ricette tipiche, sono soggetti a un numero impressionante di varianti. Alcune, ad esempio, prevedono l’aggiunta delle scaglie di cioccolato, altre ancora dei coloranti alimentari capaci di donare loro un aspetto ancora più accattivante.

La loro particolarità è racchiusa nella forma a margherita e nella friabilità, che li rende comunque ottimi per essere gustati assieme al caffellatte mattutino o durante il tè delle cinque. L’idea in più se desideri sfruttarli anche come leggero dessert? Portali in tavola assieme a un po’ di crema pasticcera: il connubio di sapori che creerai sarà raffinato e golosissimo.

Uno dei motivi per cui ti consigliamo di cimentarti nella realizzazione di questa ricetta è che i canestrelli si conserveranno perfettamente senza perdere la loro consistenza anche per una settimana. Riponili dentro una scatola di latta che sistemerai in un luogo fresco e asciutto e approfitta della loro bontà ogni volta che vorrai concederti uno sfizio sano, genuino e goloso.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 6 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, il burro, i tuorli, la vanillina, il lievito e il sale: 25 sec. vel. 5.
  3. Con l'impasto ottenuto formare un palla, coprirla con la pellicola e metterla in frigorifero a riposare per mezzora.
  4. Stendere l'impasto, su un piano di lavoro leggermente infarinato, in una sfoglia di circa 1 cm.
  5. Con gli appositi stampini ricavare i canestrelli e disporli su una teglia da forno, rivestita di carta forno.
  6. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 160° per 12 minuti circa.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare, spolverare con zucchero a velo e servire.
Francesca Canepa autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Francesca Canepa