Cantucci all'uvetta

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Cantucci all'uvetta
media
45 min
1 kg di cantucci

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 g zucchero semolato
  • 500 g farina 00
  • 150 burro
  • 200 g uvetta di Corinto

Tra le ricette toscane più amate di sempre spiccano senz’altro i cantucci, ma hai mai provato la versione all’uvetta? Grazie al Bimby potrai preparare questa deliziosa variante ogni volta che vorrai, ma scopriamo in cosa si differenzia dalla realizzazione tradizionale e quali sono i momenti migliori per gustarla. I cantucci sono facili da fare e necessitano di pochi ingredienti per essere portati in tavola: assicurati di avere in cucina la farina, le uova, il burro, lo zucchero semolato e, ovviamente, l’uvetta di Corinto che nel nostro caso sostituirà le mandorle.

Generalmente questi profumatissimi biscotti vengono cucinati e regalati in occasione delle feste natalizie o di ricorrenze particolari, sebbene possano essere mangiati e serviti in tavola in ogni momento dell’anno. Sono perfetti a colazione, a merenda e anche come sfizio da concederci dopo i pasti, magari assieme a un bicchiere di vin santo o a un liquore a piacere, come vuole la migliore tradizione.

La croccantezza dei cantucci li rende perfetti per essere inzuppati nel latte o nel caffè. Per conservare intatta e inalterata la loro fragranza anche per diversi giorni ti basterà riporli all’interno di un contenitore ermetico o in latta, da conservare rigorosamente in un luogo fresco e asciutto. Le ricette per cui siamo famosi nel mondo possono essere preparate in poco tempo direttamente a casa tua! Che aspetti a provarle tutte?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere ammollo in acqua fredda l'uvetta.
  2. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 30 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere la farina e il burro: 30 sec. vel. 5.
  4. Controllare il composto, se risultasse poco amalgamato continuare ancora: 20 sec. vel. 5.
  5. Aggiungere l'uvetta e finire di lavorare a mano l'impasto.
  6. Formare dei panetti e disporli su una teglia ricoperta di carta forno.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa (il tempo può variare molto in base alla dimensione dei panetti).
  8. Sfornare e, appena tolti, tagliare i panetti in fette di circa 1 cm e mezzo di larghezza per dare la classica forma dei cantucci.
  9. Ridistribuire nuovamente sulla teglia e finire di far asciugare in forno a 140° per altri 10 minuti.
  10. Lasciar intiepidire prima di servire.
Nota
  1. A piacere, per ottenere biscotti più morbidi e meno friabili, è possibile aggiungere un cucchiaino di lievito.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby