Ciambella semplice al cioccolato

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ciambella semplice al cioccolato
media
45 min
Stampo per ciambella da 22 cm o 24 cm

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150 g zucchero semolato
  • 300 g farina 00
  • 150 g burro
  • 300 g cioccolato al latte
  • 1 bustina lievito per dolci

Una deliziosa ciambella semplice e genuina al cioccolato è quello che ci vuole per iniziare nel modo migliore la giornata. Grazie al Bimby in poco più di mezz’ora potrai sfornare un dolce soffice perfetto per essere inzuppato nel caffellatte mattutino, ma anche ottimo da mangiare a merenda o da servire in tavola come dessert dopo i pasti. In quest’ultimo caso, ti basterà semplicemente decorare ogni piattino con del cioccolato fuso e una noce di panna montata.

Sulla sommità della torta noi abbiamo deciso di spolverizzare un po’ di zucchero a velo, ma tu puoi scegliere anche di creare una glassa col cioccolato fondente o quello bianco. L’uso del nostro robot da cucina semplificherà notevolmente la realizzazione dell’impasto che potrai anche arricchire con delle scaglie di cioccolato al latte, oppure farcire con la panna, la crema chantilly e addirittura con la Nutella. In questa veste decisamente più golosa, la nostra semplice ciambella si trasformerà con pochi tocchi in una torta da servire anche in occasione di qualche ricorrenza o festa.

Una volta pronto, il dolce potrà essere conservato dentro un contenitore ermetico o sotto la campana di vetro per circa tre giorni: in questo modo, manterrà inalterata la sua consistenza soffice e spugnosa. Nessuno potrà resistere al sapore e al profumo di una delizia così invitante, provare per credere.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 5.
  2. Aggiungere la farina, il burro e il cioccolato fuso: 1 min. vel. 5.
  3. Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
  4. Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
  6. Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Sabrina Epicarmo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sabrina Epicarmo