Ciambelline con gocce di cioccolato

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ciambelline con gocce di cioccolato
media
20 min
12 Ciambelline con gocce di cioccolato

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g zucchero semolato
  • 200 g latte
  • 380 g farina 00
  • 190 g burro
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 (la scorza) limone
  • un pizzico sale fino
  • q.b. gocce di cioccolata

Le ciambelline al latte con le gocce di cioccolata sono facilissime da fare grazie alla nostra ricetta. Usando il Bimby in venti minuti di tempo potrai realizzare l’impasto, sfornarle e gustare la loro incredibile bontà, frutto anche dell’impiego di ingredienti semplici e per nulla ricercati. I momenti giusti per concederti questi dolcetti sono numerosissimo: provali a colazione assieme a una tazza di caffellatte, oppure servili durante l’ora del tè, soprattutto se sei in compagnia delle tue amiche. Dato che sono pratici e gustosi, prendi in considerazione l’idea di portarli con te a scuola o in ufficio: sgranocchiarli durante la pausa caffè sarà un vero piacere!

Come sempre accade con ricette di questo tipo, anche in questo caso potrai facilmente personalizzare i biscotti aggiungendo delle scaglie di cioccolato bianco all’impasto. Per renderli decisamente più profumati noi abbiamo utilizzato la scorza del limone, ma in alternativa puoi tranquillamente usare anche quella dell’arancia.

Le nostre friabili e golose ciambelline sono talmente tanto versatili che potrai portarle in tavola anche a fine pasto. I bambini le adoreranno e tu avrai la soddisfazione di far mangiare a chi ami dei dolcetti fatti in casa con ingredienti sani e genuini. Che cosa aspetti a realizzare questa ricetta e a preparare tanti piccoli regali home-made?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza del limone: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova e lo zucchero: 20 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere il latte: 30 sec. vel. 4.
  4. Aggiungere gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 5.
  5. Aggiungere le gocce di cioccolato: 10 sec. vel. 1 antiorario.
  6. Versare il composto negli stampini (o nello stampo unico) imburrati e infarinati.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (se si utilizza uno stampo unico più grande il tempo di cottura in forno aumenta a 35 minuti).
Simona Santarcangelo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Simona Santarcangelo