Cioccolatini al peperoncino

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Cioccolatini al peperoncino
media
+60 min
750 g di cioccolatini al peperoncino

Ingredienti

  • 500 g cioccolato fondente
  • 200 g panna fresca
  • un cucchiaino peperoncino in polvere
  • q.b. pepe rosa

I cioccolatini al peperoncino sono una ricetta squisita per conquistare il cuore di chi ami o viziarti. Il Bimby ti consentirà di prepararne una grande quantità in poco tempo e, grazie all’uso di forme e stampini, potrai personalizzarli al massimo. A San Valentino, per esempio, puoi cucinare tanti cioccolatini al peperoncino a forma di cuore o simili, mentre in altre ricorrenze come Natale o Pasqua basterà aggiungere qualche dolcetto a forma di albero o coniglietto.

Nella nostra ricetta abbiamo deciso di aromatizzare i cioccolatini con il peperoncino, ma nulla ti vieta di arricchirli anche con altri ingredienti, come per esempio la vaniglia o la cannella. Ma perché durante la festa degli innamorati si usa proprio preparare in casa o acquistare i cioccolatini piccanti? Pare che il peperoncino, oltre alle sue ben note proprietà depurative e benefiche sull’organismo tutto, sia anche un afrodisiaco: ecco spiegato perché il 14 febbraio è proprio il momento giusto per cucinarli.

Un regalo home-made come i cioccolatini al peperoncino fatti col Bimby sarà particolarmente apprezzato da chi amiamo. Chiudili in un sacchettino colorato e assicura il tutto con un bel nastro: buoni come sono, questi dolcetti conquisteranno il cuore e il palato del partner, ma anche di amici e parenti. Lasciati conquistare dalla squisita bontà del contrasto che nasce quando si mescolano il peperoncino e il cioccolato.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 2 sec. vel. Turbo.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la panna, il peperoncino e un pizzico di pepe: 6 min. 80° vel. 2.
  3. Versare il composto di cioccolato fuso negli appositi stampini e batterlo leggermente sul fondo per eliminare le bolle d'aria.
  4. Lasciare raffreddare leggermente e poi trasferire in frigorifero per almeno 4 ore.
Nota
  1. Per ottenere un cioccolatino più morbido aumentare leggermente la panna (e il tempo di riposo in frigorifero).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby