Cioccolatini alla cannella

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Cioccolatini alla cannella
elevata
+60 min
200 g di cioccolatini alla cannella

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente
  • 8 g (in polvere) cannella
  • 1 g (in polvere o grattugiato) zenzero
  • 5 g olio extravergine di oliva

Buoni e sfiziosi, i cioccolatini alla cannella si cucinano davvero in poco tempo con il Bimby. Servono pochissimi ingredienti per realizzarli, ma ti daranno molte soddisfazioni quando li servirai all’ora del alle tue amiche o li porterai in tavola per uno sfizioso dopocena al posto del più impegnativo dessert. Quando abbiamo solamente voglia di qualcosa di dolce, non c’è niente di più goloso che un cioccolatino aromatizzato alla cannella. Preparare questi dolcetti è anche molto divertente: basta versare il cioccolato in tanti stampini dalle forme più disparate per ottenere immediatamente una serie di delizie veramente squisite, ottime anche da donare come presente natalizio fatto in casa o da mettere nella calza della Befana.

I cioccolatini alla cannella preparati con il Bimby sono pronti in meno di un’ora e rappresentano un comfort food perfetto: una dolce coccola che puoi concederti in ogni momento della giornata, senza per questo appesantirti. Li puoi conservare in frigorifero per quasi una settimana, avendo però cura di riporli dentro un barattolo e separandoli con uno strato di carta da forno ma, buoni come sono, difficilmente avanzeranno.

I modi in cui puoi servire i cioccolatini alla cannella fatti col Bimby sono davvero infiniti. Un consiglio è quello di portarli in tavola in occasione di una festa di compleanno o di un buffet, come sfizioso antipasto dolce. Piacciono a tutti e per questo motivo ti consigliamo di prepararne sempre in quantità: andranno letteralmente a ruba.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cioccolata a pezzi: 20 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo con la spatola e aggiungere la cannella, lo zenzero e l'olio: 6 min. 60° vel. 4.
  3. Versare il cioccolato fuso negli appositi stampini e batterlo leggermente sul fondo per eliminare le bolle d'aria.
  4. Lasciare raffreddare leggermente e poi trasferire in frigorifero per almeno 2 ore.