voto stella 5

Cocktail Tintoretto

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cocktail Tintoretto
Difficoltà
bassa
Tempo totale
5 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Quantità
2 persone

Ingredienti

  • 2 melagrana
  • 200 g (circa) prosecco
  • qualche cubetto ghiaccio

drink sfizioso per San Valentino, il cocktail Tintoretto è quello che fa al caso tuo. Il Bimby ti consentirà di prepararlo rapidamente, ma quali sono le caratteristiche di questa bevanda deliziosa? Pronto in cinque minuti, il Tintoretto si ottiene mescolando tra loro i chicchi di melograna e il prosecco e, successivamente, aggiungendo il ghiaccio. È considerato una variante di un altro celeberrimo drink, il Bellini.

Il nome è un chiaro omaggio al pittore veneziano Jacopo Robusti, meglio noto come Tintoretto, e va servito rigorosamente freddo, possibilmente in un bicchiere di tipo old fashioned o un flûte. Venne inventato nel dopoguerra dal barista (e proprietario) di un locale della Laguna, che lo portò in auge assieme ad altri notissimi cocktail come il già citato Bellini e il Rossini.

Per la nostra ricetta, abbiamo scelto di usare dei chicchi di melograna maturi, ma se tu non dovessi trovarne, potrai tranquillamente utilizzare anche un succo già fatto. Questo long drink è perfetto per essere servito in occasione della festa degli innamorati, ma puoi gustarlo anche in autunno e in inverno e, più in generale, in qualsiasi momento dell’anno. Servilo come aperitivo prima di una squisita cenetta romantica o per un brindisi leggero: il suo grado alcolico non è eccessivamente alto e in piccole dosi può essere bevuto da chiunque.

Come fare il Cocktail Tintoretto con il Bimby

  1. Mettere nel boccale i chicchi delle melagrane: 10 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 6.
  3. Filtrare il succo con un colino a maglie strette e rimetterlo nel boccale.
  4. Aggiungere il prosecco: 10 sec. vel. 4.
  5. Versare il cocktail nei bicchieri, aggiungere il ghiaccio e servire.
Nota
  1. Per una corretta preparazione la quantità di prosecco deve essere sempre il doppio di quella del succo di melagrana (ad esempio se dalla melagrana si ottengono 100 g di succo, bisogna aggiungere 200 g di prosecco).

Accessori per preparare questa ricetta

4 bicchieri da cocktail
4 bicchieri da cocktail
EUR 39.99
2 stampi per cubetti ghiaccio
2 stampi per cubetti ghiaccio
EUR 9.99
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby