Cocktail Tintoretto

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Cocktail Tintoretto
media
5 min
2 persone

Ingredienti

  • 1 melagrana
  • 200 g (circa) prosecco
  • qualche cubetto ghiaccio

drink sfizioso per San Valentino, il cocktail Tintoretto è quello che fa al caso tuo. Il Bimby ti consentirà di prepararlo rapidamente, ma quali sono le caratteristiche di questa bevanda deliziosa? Pronto in cinque minuti, il Tintoretto si ottiene mescolando tra loro i chicchi di melograna e il prosecco e, successivamente, aggiungendo il ghiaccio. È considerato una variante di un altro celeberrimo drink, il Bellini.

Il nome è un chiaro omaggio al pittore veneziano Jacopo Robusti, meglio noto come Tintoretto, e va servito rigorosamente freddo, possibilmente in un bicchiere di tipo old fashioned o un flûte. Venne inventato nel dopoguerra dal barista (e proprietario) di un locale della Laguna, che lo portò in auge assieme ad altri notissimi cocktail come il già citato Bellini e il Rossini.

Per la nostra ricetta, abbiamo scelto di usare dei chicchi di melograna maturi, ma se tu non dovessi trovarne, potrai tranquillamente utilizzare anche un succo già fatto. Questo long drink è perfetto per essere servito in occasione della festa degli innamorati, ma puoi gustarlo anche in autunno e in inverno e, più in generale, in qualsiasi momento dell’anno. Servilo come aperitivo prima di una squisita cenetta romantica o per un brindisi leggero: il suo grado alcolico non è eccessivamente alto e in piccole dosi può essere bevuto da chiunque.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i chicchi della melagrana: 10 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo e ripetere: 10 sec. vel. 6.
  3. Filtrare il succo di melagrana con un colino a maglie fini e rimetterlo nel boccale pesandolo fino a ricavare circa 100 g di succo.
  4. Aggiungere il doppio della quantità di prosecco: 10 sec. vel. 4.
  5. Versare nei bicchieri, aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio e servire.
Nota
  1. Per una corretta preparazione la quantità di prosecco deve essere sempre il doppio di quella del succo di melagrana (ad esempio se dalla melagrana si ottengono 100 g di succo, bisogna aggiungere 200 g di prosecco).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby