Crema per pandoro allo spumante

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crema per pandoro allo spumante
bassa
15 min
500 g di crema

Ingredienti

  • 250 g panna fresca
  • 3 tuorli uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 30 g farina 00
  • 120 g spumante dolce
  • 2 g gelatina

La crema per farcire il Pandoro aromatizzata allo spumante è facilissima da portare in tavola con l’aiuto del tuo Bimby: il più classico dei dolci natalizi servito in questa golosissima veste delizierà anche i palati più esigenti grazie a pochi, rapidissimi tocchi. Creare il ripieno occuperà solamente un quarto d’ora del tuo tempo: dopo esserti assicurata di avere in cucina la farina, la panna fresca, i tuorli delle uova e un po’ di spumante, dovrai semplicemente amalgamare tra loro gli ingredienti usando il tuo elettrodomestico preferito fino a ottenere un composto soffice e denso al punto giusto, che successivamente userai per farcire le varie fette di Pandoro precedentemente tagliate.

Per la sera della Vigilia non c’è bisogno di tirare fuori ricette particolarmente complesse: come hai visto, con un po’ di fantasia è possibile gustare un dessert originale ed economico sfruttando senza difficoltà quello che abbiamo in casa, anzi, donandogli una veste inedita e un sapore del tutto nuovo.

Questa è solo una delle molte creme che puoi preparare per creare un ripieno golosissimo. Nulla vieta di impiegare la nostra ricetta anche per riempire muffin, pasticcini, crostate e altri dolci, oppure servirla come squisito dolce al cucchiaio, magari aggiungendo qualche cialda e delle scaglie di cioccolato al latte o fondente. Cosa aspetti a rendere ancora più speciali le feste dicembrine?

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna fredda di frigorifero: 1 min. 30 sec. vel. 3 senza misurino.
  2. Trasferire la panna montata in una ciotola capiente e trasferire in frigorifero.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) i tuorli, lo zucchero, la farina e lo spumante: 10 min. 90° vel. 3.
  4. Aggiungere la gelatina (ammollata in acqua fredda e strizzata): 1 min. vel. 3.
  5. Lasciar raffreddare e poi unire alla ciotola con la panna montata, amalgamando delicatamente il tutto senza smontarla.
  6. Utilizzare la crema per farcire il pandoro tagliato a fette orizzontali e conservare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
Nota
  1. Più resta in frigorifero più tende ad addensarsi.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby