Crema sorbetto al caffè

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema sorbetto al caffè
bassa
10 min
750 g di Crema sorbetto al caffè

Ingredienti

  • 250 g latte
  • 1 uova
  • 20 g farina 00
  • 90 g (moka) caffè
  • 80 g zucchero a velo
  • 250 g panna fresca

Fresco e goloso come una crema, il sorbetto al caffè fatto in casa con l’aiuto del Bimby è il dessert perfetto da portare in tavola anche nelle più torride giornate estive. Per prepararlo servono circa dieci minuti di tempo e una manciata d’ingredienti, tra cui la moka, la panna fresca, il latte e un po’ di farina. La sua consistenza vellutata rende questo dolce al cucchiaio una vera e propria delizia, collocandolo a metà strada tra una rinfrescante granita e un goloso gelato.

Puoi servirlo nella classica tazzina dell’espresso o in una graziosa coppetta e decorarlo con qualche chicco di caffè o con il cioccolato in scaglie. Non è necessario avere in casa gelatiere o simili per ottenere un buon dolce perfetto per l’estate, e il vantaggio di preparare in casa un dessert prettamente estivo come questo è che conquisterai facilmente tutti i commensali, soprattutto gli amanti del caffè. Ovviamente è possibile realizzarlo anche in inverno e apportare qualche modifica alla ricetta, personalizzandola in base all’occasione: per esempio, nel periodo natalizio ti suggeriamo di portare in tavola una squisita variante alle nocciole.

Non limitarti a gustare la crema sorbetto solamente al termine di un pranzo più o meno formale. Usando il caffè decaffeinato potrai servirlo senza problemi durante il pomeriggio o a cena.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, l'uovo, la farina, il caffè amaro e lo zucchero a velo: 7 min. 80° vel. 4.
  2. Lasciar raffreddare completamente e aggiungere la panna: 45 sec. vel. 4.
  3. Versare il composto in una bottiglia e trasferire in frigorifero.
  4. Al momento di servire, agitare bene la bottiglia e versare.
Valentina F. autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valentina F.