Crescia marchigiana

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crescia marchigiana
media
35 min
6 persone

Ingredienti

  • 450 g farina 00
  • 2 uova
  • 80 g strutto
  • 180 g acqua
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe

La crescia marchigiana è una piadina sottile a base di strutto veramente deliziosa, facilissima da preparare con l’aiuto del Bimby. Ricorda molto da vicino la sua sorella romagnola, ma questa versione propria delle Marche e, in particolare, della zona di Urbino, vanta un impasto a base di ingredienti differenti come il pepe e le uova. La sfoglia viene farcita a piacere, utilizzando i prodotti tipici del territorio: generalmente ospita un ripieno a base di formaggi freschi come lo stracchino, unito a salumi di vario tipo. Ne puoi preparare anche una golosa versione vegetariana, sfruttando i peperoni, le zucchine e le melanzane, ma più in generale la crescia è perfetta con qualsiasi tipologia di farcitura.

Oltre a essere una valida sostituta al classico panino da portare in ufficio, puoi usarla per arricchire il cestino del pane. Tagliata in piccoli rettangolini sarà un perfetto antipasto o darà vita a un delizioso aperitivo.

Ogni volta che preparerai la crescia sfogliata di Urbino porterai in tavola un piatto amato e apprezzato fin dall’età rinascimentale e appartenente alla migliore tradizionale culinaria regionale. Il nostro consiglio è di concedertene una quando hai poco tempo a disposizione e desideri gustare qualcosa di buono e leggero, senza dover stare troppo a pensare a ciò che hai nel frigorifero. Piacerà a tutti, grandi e piccoli: che aspetti a correre in cucina?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
  2. Dividere l'impasto in 6 panetti e lasciare riposare per circa 30 minuti.
  3. Stendere ogni panetto in una sfoglia rotonda e sottile.
  4. Cuocere la crescia in una padella antiaderente, a fiamma viva, per circa 30 secondi per lato.
  5. Farcire a piacere e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby