Cuore di ricotta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cuore di ricotta
bassa
+60 min
Stampo da 20 cm

Ingredienti

  • 200 g farina 00
  • 100 g (morbido) burro
  • 1 uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 600 g ricotta
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. zucchero a velo

La torta con il cuore di ricotta fatta col Bimby ti conquisterà grazie alla sua consistenza morbida e vellutata. Per ottenere un risultato eccellente, scegli sempre ingredienti di prima qualità: nel caso specifico, assicurati soprattutto di usare una ricotta di pecora freschissima, ma scopriamo qualche altro particolare riguardo questa versatile ricetta che trasformerà ogni tua cena in un vero successo, ma che rallegrerà anche momenti come la colazione mattutina o lo spuntino di metà pomeriggio.

Sebbene si tratti di una torta estremamente golosa, realizzarla non è affatto difficile, anzi: è adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina o è alle prime armi. Una volta che avrai tolto dal forno il cuore di ricotta, sarà necessario unicamente lasciarlo raffreddare e aggiungere una leggera spolverizzata di zucchero a velo che completerà il tutto. Se hai intenzione di portarlo in tavola al termine di una cena formale, ti suggeriamo di decorare ogni porzione con un coulis di fragole o di lamponi.

Il suo segreto è senz’altro racchiuso nel cuore morbido di ricotta, che trasformerà ogni assaggio in una vera e propria esperienza di gusto. Difficile che possa avanzare, ma in caso potrai conservarlo in frigorifero, coperto con la pellicola trasparente per alimenti, per un paio di giorni al massimo.

Come cucinare la ricetta

Per l'impasto
  1. Mettere nel boccale la farina, il burro, l'uovo, 75 g di zucchero, 300 g di ricotta, la vanillina e il lievito: 20 sec. vel. 4.
  2. Versare in una ciotola e trasferire in frigorifero per un'ora.
Per la crema di ricotta
  1. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) la ricotta e lo zucchero rimasti: 20 sec. vel. 3.
Assemblare
  1. Versare metà impasto nello stampo (imburrato e infarinato), aggiungere la crema di ricotta a cucchiaiate e ricoprire con l'impasto rimasto.
  2. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa.
  3. Sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverata di zucchero a velo.
Valeria Marabini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valeria Marabini