Donuts

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Donuts
media
+60 min
6 persone

Ingredienti

  • 150 g latte parzialmente scremato
  • un cubetto lievito di birra
  • 400 g farina 00
  • 2 uova
  • 50 g zucchero semolato
  • 50 g zucchero a velo

I donuts, noti anche come doughnuts, sono le classiche ciambelle americane ricoperte di glassa che vediamo spesso in televisione, ma sapevi che possono essere preparate anche col Bimby? A renderle famose in Italia è stata senz’altro la celeberrima serie dei Simpson, in cui viene mostrato a più riprese come Homer, il capofamiglia, ne sia particolarmente ghiotto. Ciò non stupisce affatto: queste ciambelle fritte sono veramente deliziose, oltre che belle da vedere!

Il merito della loro bontà è dovuto alle glasse colorate, al cioccolato e alle codette di zucchero con cui vengono ricoperte e che regalerà loro ancora più gusto. Gli ingredienti che ti serviranno per realizzarle sono pochi e facilmente reperibili così come i passaggi necessari alla loro preparazione, ma se desideri portarle in tavola tieni presente i necessari tempi di lievitazione dell’impasto.

I donuts sono perfetti al mattino, per una colazione ricca e golosissima, ma potranno essere consumati anche durante una pausa pomeridiana. Faranno un’ottima figura anche se li utilizzerai per arricchire un buffet dolce o rallegrare una festa di compleanno. Il nostro suggerimento è di consumarli appena fatti e sperimentare tante golose varianti. E per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto? In questo caso, nessun problema: le ciambelle americane possono anche essere cotte al forno, saranno ugualmente buonissime e decisamente più leggere.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte e lievito sbriciolato: 4 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
  3. Togliere l'impasto dal boccale e lasciar lievitare un'ora coperto da un panno.
  4. Infarinare bene il piano di lavoro e stendere la pasta lievitata in una sfoglia alta 1 cm, se necessario aiutandosi con poca farina.
  5. Con l'apposito stampino per ciambelle (o con due coppa pasta) ricavare le ciambelle e lasciarle lievitare ancora per un'altra ora.
  6. Friggere le ciambelle in abbondante olio di semi bollente, da entrambi i lati, fino a doratura.
  7. Scolare le ciambelle e asciugarle dall'olio in eccesso su carta assorbente.
  8. A piacere, glassare le ciambelle o passarle nello zucchero semolato.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby