Focaccia del poeta

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Focaccia del poeta
media
+60 min
2 focacce da 24 cm

Ingredienti

  • 200 g latte
  • 5 g zucchero semolato
  • mezzo cubetto lievito di birra
  • 500 g farina 00
  • 5 g sale fino
  • 100 g burro
  • 3 uova
  • q.b. olio extravergine di oliva

Una deliziosa focaccia farcita, alta e spugnosa, è proprio quello che ci vuole per un pranzo al sacco o per allestire un buffet in piedi. Questa ricetta che puoi realizzare col Bimby verrà in tuo aiuto in tutte quelle occasioni in cui vuoi avere la sicurezza di mettere tutti d’accordo con un piatto versatile, gustoso e adatto a qualsiasi circostanza. Preparala con qualche ora d’anticipo in modo tale da farla lievitare a dovere e poi farciscila a piacere con formaggi, verdure, salumi e con tutto ciò che trovi nel tuo frigorifero.

La tradizione culinaria italiana è ricchissima di piatti deliziosi attenti proprio a sfruttare tutto quello che abbiamo in dispensa, in modo tale da limitare al massimo gli sprechi senza mai rinunciare al gusto e al piacere di mangiare cibi sani e genuini. Uno dei ripieni più amati è senz’altro quello a base di mozzarella e di prosciutto cotto, ingrediente che può essere tranquillamente sostituito con il pomodoro se sei in cerca di una versione vegetariana.

La focaccia è ottima se servita quand’è ancora calda, ma sarà squisita anche il giorno dopo, a temperatura ambiente. Ecco perché ti suggeriamo di portarla con te a scuola o in ufficio, oppure di tagliarla a listarelle sottili e servirla come antipasto o per rendere ancora più sfizioso un aperitivo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e il lievito sbriciolato: 3 min. vel. 3.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 10 min. vel. Spiga.
  3. Lasciar lievitare nel boccale per circa un'ora.
  4. Dividere l'impasto in due parti e stenderle negli stampi unti con olio.
  5. Farcire a piacere e lasciar lievitare ancora per circa un'ora.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti circa.
Cinzia Covito autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Cinzia Covito