Focaccia patate e mozzarella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Focaccia patate e mozzarella
media
+60 min
Teglia 20 cm x 30 cm

Ingredienti

  • 240 g acqua
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • 8 g lievito di birra
  • 300 g farina 00
  • 10 g olio extravergine di oliva
  • 8 g sale fino
  • 1 patate
  • q.b. mozzarella
  • q.b. origano

La focaccia con le patate e la mozzarella è un finger food ghiotto e versatile che puoi personalizzare in tanti modi diversi. Il Bimby verrà in nostro aiuto consentendoci di ottenere in pochi minuti un impasto perfettamente amalgamato, ma scopriamo qualcosa in più su questo piatto rustico guarnito con le patate e la mozzarella, da gustare rigorosamente quand’è ancora caldo.

Come accade sempre con i lievitati, anche in questo caso avremo bisogno di un po’ di tempo per cucinare la nostra focaccia. Ecco perché ti suggeriamo di iniziare a prepararla la sera per la mattina o viceversa, in modo tale da poterla infornare poco prima di servirla in tavola.

Ottima come pranzo al sacco, sostanziosa merenda pomeridiana o sfizioso piatto unico, si distingue dalle altre tipologie di pizza perché la mozzarella si scioglie e si fonde con l’impasto, amalgamandosi con gli altri ingredienti. Il tocco finale è dato dalla presenza dell’origano, che insaporirà ancora di più la nostra squisita focaccia. Se hai in programma di organizzare un aperitivo o una cena in piedi, tagliala in tanti quadratini e servila subito dopo averla sfornata: conquisterai senza alcun problema qualsiasi palato, anche il più esigente. E per darle un tocco sapido in più, valuta di aggiungere il prosciutto a dadini: non te ne pentirai.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 2 min. 37° vel. 1.
  2. Aggiungere la farina: 1 min. vel. Spiga.
  3. Aggiungere l'olio e il sale: 1 min. vel. Spiga.
  4. Con l'impasto ottenuto formare una palla, metterla in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume (circa 2 ore).
  5. Stendere l'impasto in una teglia leggermente unta e guarnire con mozzarella e una patata affettate finemente, origano, sale e un filo d'olio e lasciare lievitare un'altra ora.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 190° per 15 minuti.
  7. Sfornare e servire subito.
Anna Longo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Anna Longo