Gnocchi a coda de soreca

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Gnocchi a coda de soreca
media
30 min
600 g di Gnocchi a coda de soreca

Ingredienti

  • 320 g farina 0
  • 80 g farina di mais
  • 200 g acqua
  • un pizzico sale fino

Gli gnocchi a coda de soreca sono molto facili da preparare in casa con l’aiuto del Bimby. Si tratta di una ricetta regionale propria del Lazio e, in special modo, della zona di Valmontone. Come suggerisce anche il nome, si tratta di uno gnocco particolarmente lungo la cui forma ricorda la coda di un topolino e assomiglia vagamente a un altro piatto tipico, i pici toscani. Gli ingredienti indispensabili per realizzarli sono pochi e molto economici, come la farina di mais, quella di tipo 0, l’acqua e il sale. Tanta semplicità si sposa con un sugo sostanzioso e ricco di sapore come quello di cinghiale o di castrato.

Il nostro consiglio è di servirli in tavola con qualsiasi tipo di condimento, ma sicuramente è una buona idea scegliere una salsa che ricordi e sfrutti i prodotti tipici del Lazio, come il pecorino romano, il guanciale o un sugo leggero fatto con i pomodorini freschi.

Gli gnocchi lunghi sono perfetti soprattutto d’estate perché non prevedono l’utilizzo dell’uovo. Per rispettare appieno la tradizione contadina cui sono legati, servili nelle scifelle o scifette, dei piatti in legno rettangolare spesso usati anche per portare in tavola la polenta. Il modo migliore per apprezzarli è quando sono caldi e appena fatti; lasciati conquistare dalla bontà che viene dai primi più semplici!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 1 min. vel. Spiga.
  2. Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola e far riposare per circa 30 minuti.
  3. Prelevare dall'impasto piccole porzioni e formare dei cordoncini lunghi 15 cm.
  4. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente, scolandoli quando vengono a galla.
  5. Condire a piacere e servire.
Lety D autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Lety D