Gnocco ingrassato con lievito madre

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Gnocco ingrassato con lievito madre
media
+60 min
1 teglia da forno

Ingredienti

  • 260 g acqua
  • 5 g zucchero semolato
  • 125 g lievito madre
  • 500 g farina 00
  • 10 g sale fino
  • 150 g + q.b. lardo
  • 50 g strutto

La ricetta dello gnocco ingrassato con il lievito madre appartiene alla migliore tradizione culinaria italiana. Grazie al Bimby portare in tavola questa focaccia modenese soffice e morbidissima sarà ancora più facile, ma ora è arrivato il momento di scoprire insieme alcuni dei suoi segreti. Il nostro suggerimento è di sfruttare lo gnocco ingrassato per una cena o un aperitivo rustici, in cui a prevalere saranno i sapori dei prodotti tipici dell’Appennino.

Salumi e formaggi si sposano magnificamente con il panificato, dando vita a stuzzicanti finger food da riproporre in qualsiasi occasione. Gustalo anche con una selezione di sottaceti a scelta: la bontà dello gnocco ingrassato e la sua consistenza morbidissima ti conquisteranno. Generalmente viene servito come antipasto, ma nulla ti vieterà di farlo diventare il protagonista di una serata organizzata per stare in compagnia degli amici.

Gli ingredienti essenziali per la buona riuscita della ricetta sono la farina di tipo 00, lo strutto, il lardo e l’acqua, oltre ovviamente, al sale e allo zucchero semolato. Dato che nella nostra versione abbiamo utilizzato il lievito madre, prima di poter gustare questa specialità emiliana avremo bisogno di armarci di pazienza. La lievitazione della focaccia modenese può raggiungere tranquillamente le quattro ore, ma una volta che l’avrai sfornata, l’attesa sarà stata abbondantemente ripagata.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito: 20 sec. vel. 2.
  2. Aggiungere la farina e il sale: 2 min. vel. Spiga.
  3. Aggiungere il lardo macinato e lo strutto: 2 min. vel. Spiga.
  4. Stendere l’impasto nella teglia ben oleata.
  5. Coprire con pellicola e lasciar lievitare circa 4 ore.
  6. Cospargere la superficie dello gnocco con altro lardo macinato.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti circa.
Valentina Cestelli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valentina Cestelli