Gonfiotti di fiori di zucca

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Gonfiotti di fiori di zucca
media
5 min
4 persone

Ingredienti

  • 180 g fiori di zucca
  • 200 g farina 00
  • 100 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 1 uova
  • 1 bustina lievito istantaneo

I gonfiotti di fiori di zucca sono una ricetta perfetta da portare in tavola in tante occasioni diverse. Grazie al Bimby queste frittelle rotonde croccanti all’esterno e morbide all’interno saranno pronte in cinque minuti, non di più, permettendoti di rallegrare aperitivi, cene e persino merende. I gonfiotti sono dei veri e propri finger food che sfruttano un prodotto estivo molto amato, i fiori di zucca. Dopo averli puliti con cura togliendo anche il pistillo, i fiori vengono avvolti in una pastella fatta in casa molto leggera e fritti.

Vanno gustati appena fatti e, sebbene siano generalmente usati in buffet, cene in piedi o come antipasti, possono essere trasformati anche in un secondo di verdure da accompagnare a una fresca insalata di pomodori. Se sei particolarmente attenta alla linea o preferisci cibi che abbiano una cottura più light, nessun problema: i nostri gonfiotti potranno essere tranquillamente infornati senza perdere affatto la loro bontà.

Ti consigliamo di portarli in tavola quando sono ancora caldi: solamente così potrai apprezzare la pastella croccante e il sapore delicato del fiore al suo interno. L’idea in più? Aggiungi qualche acciuga all’impasto, oppure arricchisci quest’ultimo usando qualche spezia o un’erba aromatica che ti piace particolarmente e servili come portata iniziale di una cena in famiglia a base di pizza, fatta in casa, ovviamente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mondare e pulire i fiori togliendo il pistillo.
  2. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 6 sec. vel. 5.
  3. Poi: 6 sec. vel. 5 antiorario.
  4. Friggere a cucchiaiate in abbondante olio bollente, poche per volta, fino a doratura.
  5. Scolare, asciugare l'olio in eccesso e servire.
Mariavittoria Diamanti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Mariavittoria Diamanti