Impasto per calzoni al vino

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Impasto per calzoni al vino
media
30 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 400 g farina 00
  • 80 g vino bianco
  • 80 g olio extravergine di oliva
  • 50 g acqua
  • 1 cucchiaino sale fino

L’impasto per i calzoni al vino può essere facilmente fatto in casa, lo sapevi? Usando un elettrodomestico versatile come il Bimby in solo mezz’ora di tempo potrai prepararlo e organizzare una cena semplicemente deliziosa. Gli ingredienti necessari per portare in tavola la ricetta sono economici e facilmente reperibili, mentre per quanto concerne la farcitura, occorre dire che potrai scegliere tra diversi tipi di abbinamento anche in base a ciò che troverai nel tuo frigorifero.

I calzoni sono il piatto ideale da preparare per utilizzare acciughe, pezzi di salumi, olive, formaggi o verdure che altrimenti non sapresti come cucinare e andrebbero sprecati. Possiamo definirli come degli street food ghiottissimi e versatili, da gustare sia a pranzo che a cena e, perché no, anche in occasione di un buffet in piedi o come ghiottissimo aperitivo. La presenza del vino darà all’impasto un sapore ancora più goloso, assolutamente da provare.

Noti anche col nome di panzerotti, sono diffusi prevalentemente nell’Italia centrale e meridionale e vengono prevalentemente fritti, ma se sei in cerca di una variante più leggera e ugualmente deliziosa puoi tranquillamente cuocerli al forno, perché non perderanno nulla della loro bontà. Noi ti consigliamo di mangiarli appena fatti o, comunque, nel corso della stessa giornata, ma in caso dovessero avanzare è possibile conservarli per circa ventiquattro ore. Per non rimanere mai senza, invece, congelali quando sono ancora crudi ma già farciti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 5.
  2. Dividere l'impasto in due parti e stenderne una parte con il mattarello in una sfoglia sottile.
  3. Adagiare in una teglia oleata e farcire a piacere.
  4. Stendere l'impasto rimasto e coprire il calzone.
  5. Spennellare la superficie con olio e bucherellare con una forchetta.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 220° per 25 minuti.
Liana Monris autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Liana Monris