Impasto per pizza con semola di grano duro

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Impasto per pizza con semola di grano duro
media
+60 min
6 pizze

Ingredienti

  • 320 g acqua
  • mezzo cubetto lievito di birra
  • 5 g zucchero semolato
  • 500 g farina 00
  • 100 g farina di semola di grano duro
  • 5 g sale fino
  • q.b. olio extravergine di oliva

Fare in casa un buon impasto per la pizza con la semola di grano duro ti consentirà di gustare uno dei cibi più amati di sempre senza dover nemmeno uscire dalla tua cucina. Merito del Bimby, grazie a cui sarà possibile preparare un impasto perfetto che, successivamente, arricchirai con gli ingredienti di tuo gusto. Il risultato che otterrai sarà una pizza croccante al punto giusto, da cuocere tranquillamente anche nel forno di casa. Basterà preriscaldarlo e infornarla nel ripiano inferiore, perché grazie alla consistenza dell’impasto otterrai una base croccante come quella uscita da un forno a legna.

Ingredienti come il pomodoro vanno aggiunti prima di mettere la pizza a cuocere, mentre la mozzarella, per essere filante al punto, giusto dovrà essere messa quasi a cottura ultimata. Una volta sfornata, sarà il momento di decorarla con qualche fettina di prosciutto o di salame a piacere.

Versatile e buona com’è, la pizza mette da sempre tutti d’accordo, ma questa variante fatta in casa con l’impasto di semola sarà ancora più apprezzata, perché la consistenza croccante ottenuta ricorderà molto da vicino quella che trovi nelle migliori pizzerie. Portala in tavola per una tranquilla cena in famiglia o con gli amici, oppure in caso tu voglia organizzare una festa di compleanno, un buffet salato o uno sfizioso aperitivo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero: 10 sec. vel. 2.
  2. Aggiungere le farine e il sale: 3 min. vel. Spiga.
  3. Lasciare riposare l'impasto nel boccale per 10 minuti.
  4. Trasferire l'impasto su un piano di lavoro infarinato e lavorarlo per qualche minuto.
  5. Far riposare per altri 10 minuti.
  6. Dividere l'impasto in 6 parti, ungerle con olio e far lievitare per circa 4 ore.
Samantha Bava autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Samantha Bava