Latte di anacardi

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Latte di anacardi
media
+60 min
1 litro di latte di anacardi

Ingredienti

  • 200 g anacardi
  • 800 g acqua
  • un pizzico sale fino

Il latte di anacardi è una bevanda vegetale ricca di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo. Usando il Bimby potrai prepararlo in pochi minuti direttamente a casa tua, ma scopriamo nel dettaglio tutti i suoi benefici e i momenti migliori per berlo. La frutta secca in questione è originaria del Brasile e, così come le noci o le arachidi, è un cibo estremamente calorico, ma contiene anche sostanze come l’acido oleico, particolarmente utile al sistema cardiovascolare.

Il latte di anacardi è indicato per coloro che soffrono di intolleranze alimentari particolari e può rappresentare un sostituto di quello vaccino. Il nostro suggerimento è di berlo al mattino o a merenda, a seconda che tu voglia usare la bevanda vegetale a colazione, magari assieme ai cereali, oppure come per accompagnare dei golosi biscotti fatti in casa.

Affinché la ricetta riesca nel migliore dei modi, assicurati di scegliere sempre degli anacardi di qualità: prediligi quelli al naturale e con il guscio, privi di qualsivoglia tipo di aggiunte come, per esempio, il sale. Una volta pronto, conserva il latte all’interno di una bottiglia di vetro che avrai cura di riporre rigorosamente in frigorifero. La bevanda vegetale manterrà intatte le sue proprietà e il gusto piacevole per circa quattro giorni. Che aspetti a provarla? La puoi utilizzare anche per le preparazioni dolciarie.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere ammollo gli anacardi in acqua la sera prima.
  2. Mettere nel boccale gli anacardi (ben scolati dall'acqua): 10 sec. vel. 10.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere 800 g di acqua (fresca) e un pizzico di sale: 1 min. vel. 10.
  4. Filtrare il composto con un colino a maglie strette (o rivestito con una garza).
  5. Imbottigliare e conservare in frigorifero (agitando prima dell'uso).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby