Latte di avena

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Latte di avena
bassa
15 min
1 litro di latte di avena

Ingredienti

  • 40 g zucchero semolato
  • 60 g fiocchi di avena
  • 1 litro acqua

La ricetta del latte di avena è facilissima da portare in tavola, ma quali sono le proprietà nutritive e gli utilizzi di questa delizia? Grazie al Bimby in un quarto d’ora circa sarà pronto per essere assaporata in tutta la sua bontà, ma non si tratta di un vero e proprio latte, tanto che il nome corretto con cui andrebbe indicato è bevanda di avena vegetale, anche se commercialmente continua a essere chiamato latte di avena. Spesso viene scelto per rendere ancora più equilibrata una dieta poiché ricco di fibre e di sostanze utili per abbassare il colesterolo, nonché incredibilmente digeribile.

Tuttavia non può essere considerato come un sostituto del latte vaccino, perché povero di vitamine e di proteine. Ecco spiegato il motivo per cui gli va sempre affiancato al prodotto di origine animale e deve essere inserito rigorosamente all’interno di una dieta variegata e completa.

Soprattutto nei mesi estivi più caldi e afosi può nascere la voglia di concedercene un bicchiere a merenda, magari assieme a una fetta di pane: in tal modo potrai approfittare di un drink leggero, sano e rinfrescante, adatto a tutta la famiglia. Una volta pronto, si conserva per circa tre giorni in frigorifero. Che cosa aspetti a realizzare una bevanda di avena vegetale fatta in casa fresca e dal sapore dolce e delicato?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 5 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere i fiocchi d'avena e l'acqua: 12 min. 90° vel. 5.
  3. Filtrare il composto con un colino a maglie strette (o rivestito con una garza).
  4. Lasciare raffreddare completamente e conservare in frigorifero.
Note
  1. E' possibile utilizzare il residuo solido filtrato per preparare pane o biscotti di avena a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby