Latte di cocco

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Latte di cocco
bassa
20 min
1 litro

Ingredienti

  • 2 tazze (circa 200 g) farina di cocco
  • 4 tazze (circa 800 g) acqua

Se sei in cerca di una bevanda ristoratrice e gustosa, il latte di cocco fa proprio al caso tuo. Col Bimby potrai prepararne una caraffa in soli venti minuti, ma scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche principali che lo hanno reso così famoso e apprezzato. Pur non possedendo le medesime proteine e sostanze nutritive proprie di quello vaccino, il latte di cocco è ricco di selenio, magnesio, zinco e ferro, nonché di fibre. È perfetto per una colazione light estiva, quando a causa del gran caldo sentiamo la necessità di bere cose leggere e facilmente digeribili.

Una volta fatto, potrai conservarlo in frigorifero per un tempo massimo di tre giorni. Il nostro consiglio è di non limitarti a berlo solo a colazione assieme al caffè, ma di sfruttarlo anche per preparare una torta gustosa o un gelato aromatizzato al cocco. Grazie al suo sapore fresco e decisamente dolce, potrai impiegarlo nella realizzazione di frullati o golosi frappè.

Il latte di cocco è molto amato e usato nei paesi del sudest asiatico, come Singapore, la Malesia, l’India e l’Indonesia. Qui viene impiegato anche per condire secondi piatti a base di verdure o di carne, ma tu puoi continuare a berlo e a gustarlo a colazione e a merenda o in veste di squisito drink estivo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l’acqua: 7 min. 60° vel. 1.
  2. Aggiungere il cocco disidratato: 10 sec. vel. 3.
  3. Lasciare riposare il tutto per 10 minuti.
  4. Poi: 1 min. vel. Turbo.
  5. Filtrare il composto con un colino a maglie strette e trasferire il latte di cocco in un contenitore ermetico di vetro.
  6. Conservare in frigorifero fino al momento di utilizzare.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby