Latte di nocciole

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Latte di nocciole
media
+60 min
1 litro di latte di nocciole

Ingredienti

  • 100 g nocciole tostate
  • 800 g acqua
  • 50 g sciroppo di agave

Hai mai pensato di preparare il latte di nocciole direttamente a casa tua? Grazie al Bimby potrai portare in tavola questa bevanda vegetale con poco sforzo, anche se il procedimento per realizzarlo necessita di alcuni periodi di posa piuttosto lunghi. Oltre a un po’ di pazienza sono necessari solo un lo sciroppo di agave, l’acqua e le nocciole tostate per creare una bevanda rinfrescante e dotata di alcune importanti caratteristiche.

Nonostante il nome, il latte di nocciole non è un sostituto di quello vaccino, sebbene contenga numerose sostanze benefiche indispensabili per l’organismo, come il calcio e la vitamina E. Non annovera al suo interno né glutine né lattosio e vanta, invece, la presenza di numerose fibre, ma è ricco di calorie per via delle nocciole, altamente proteiche. È pertanto perfetto per integrare l’alimentazione delle persone dedite all’attività sportiva, sebbene vada comunque consumato in maniera modica.

Il nostro consiglio è di berlo a colazione o a merenda, a temperatura ambiente oppure freddo di frigorifero. Oltre a essere ricco e nutriente, il latte di nocciole è anche particolarmente dolce e buono da gustare e può essere servito in tavola in tutte quelle occasioni in cui hai amici vegetariani o vegani a cena. Si conserva in frigorifero, quindi che aspetti a concedertene un bicchiere?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere ammollo le nocciole in acqua la sera prima.
  2. Mettere nel boccale le nocciole (scolate dall'acqua della sera prima): 10 sec. vel. 10.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere 800 g di acqua e lo sciroppo di agave: 1 min. vel. 10.
  4. Filtrare il composto con un colino a maglie strette (o rivestito con una garza).
  5. Imbottigliare e conservare in frigorifero (agitando prima dell'uso).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby