Latte e menta

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Latte e menta
bassa
1 min
6 persone

Ingredienti

  • 1 litro latte
  • 250 g sciroppo alla menta

Se cerchi qualcosa di dolce capace di ritemprarti, la bevanda al latte e menta fa esattamente al caso tuo. Questa delizia è pronta in un minuto circa con il Bimby, ma scopriamo insieme come e quando portarla in tavola. Si tratta di un mix rinfrescante e leggero, ideale soprattutto per fare il pieno di energie nelle afose giornate estive. Il momento migliore per berla è al mattino o a merenda, mentre ti consigliamo di evitarla la sera, dato che la menta non favorisce il sonno. Questa pianta perenne vanta tuttavia numerose proprietà digestive e antibiotiche ed è ricca anche di mentolo e di vitamina C.

L’idea in più? Per un aperitivo o in occasione di una festa, rendila una bevanda alcolica aggiungendo il gin oppure la vodka e servila decorando il bicchiere con qualche fogliolina di menta ben lavata. Puoi utilizzare qualsiasi tipo di latte per prepararla, anche quelli vegetali. Il modo migliore per conservarla è versarla dentro una bottiglia o una caraffa, avendo ovviamente cura di chiuderla con cura.

I più golosi potranno arricchirla con il cioccolato. Così modificata sarà perfetta per essere sorseggiata e gustata anche in autunno. Molte volte per coccolare familiari e ospiti non c’è alcun bisogno di sbizzarrirti con ricette particolarmente complesse: basta usare gli ingredienti giusti.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale il latte freddo e lo sciroppo: 1 min. vel. 5.
  2. Versare nei bicchieri e servire.
Isabella Moscheni autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Isabella Moscheni