Liquore al caffè

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Liquore al caffè
bassa
+60 min
1 litro

Ingredienti

  • 400 g zucchero semolato
  • 500 g (moka) caffè
  • una fialetta aroma di vaniglia
  • 250 g (95° per liquori) alcol

Il liquore al caffè è un digestivo squisito che puoi cucinare facilmente anche in casa col Bimby. Con il suo leggero aroma di vaniglia e servito freddo ti stupirà per la sua consistenza cremosa e per il suo gusto davvero goloso. Come tutti i prodotti home-made, anche questo può rappresentare un simpatico e apprezzatissimo presente natalizio: basterà decorare la bottiglia con un fiocco a tema e donarlo a un amante del caffè per fare un regalo davvero apprezzatissimo.

Gli ingredienti necessari per preparare questa ricetta sono lo zucchero, l’alcol, il caffè e la vaniglia. Realizzare il liquore in maniera tradizionale ti avrebbe costretto a eseguire diversi passaggi, mentre con il Bimby sarà pronto per essere imbottigliato in pochi minuti. Prima di consumarlo, però, sarà bene farlo riposare almeno un mese al buio, motivo per cui se desideri proporlo come dono natalizio, sarà bene che ti organizzi opportunamente con le tempistiche.

Ideale per viziare i tuoi cari o gli ospiti, aromatizzato e incredibilmente versatile, il liquore al caffè fatto col Bimby è davvero un digestivo ottimo da tenere in casa. Il consiglio in più? A seconda delle tue preferenze, conservalo in frigo o fuori: il liquore è ottimo sia servito freddo che a temperatura ambiente. Un altro modo per apprezzare questa bevanda stimolante e golosa è quella di sfruttarla per realizzare degli ottimi dolci al cucchiaio o, addirittura, rendere ancora più speciale uno dei dessert italiani più amati di sempre, il tiramisù. Il liquore al caffè con il Bimby si prepara in pochissimo tempo e non può davvero mancare nella tua cucina! Cosa aspetti a prepararlo?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo con la spatola e aggiungere il caffè (caldo) e l'aroma di vaniglia: 20 sec. vel. 3.
  3. Lasciar freddare nel boccale poi aggiungere l'alcol: 10 sec. vel. 2.
  4. Imbottigliare e lasciare riposare al buio per un mese prima di consumare.