Liquore alle ciliegie

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Liquore alle ciliegie
media
+60 min
2 litri di liquore alle ciliegie

Ingredienti

  • 1 kg (denocciolate) ciliegie
  • 1 litro alcol
  • 1 stecca cannella
  • 500 g zucchero semolato
  • 1 litro acqua

Il liquore alle ciliegie fatto in casa è una di quelle preparazioni che danno molte soddisfazioni, ma richiedono un dispendio notevole di tempo e di energia. Col Bimby prepararlo è notevolmente più semplice, anche se dovrai comunque avere pazienza e seguire tutti i procedimenti, compreso il fatto di lasciare le ciliegie a macerare per circa quindici giorni. L’inizio dell’estate è il momento migliore per cimentarti in questa ricetta. Una volta che il composto sarà pronto, potrai versarlo in delle apposite bottigliette sterilizzate e donarlo come delizioso regalo home-made ad amici e parenti.

Si distingue dagli altri tipi di liquori per il sapore fruttato e molto dolce, che lo rende perfetto per essere servito e sorseggiato dopo una cena in famiglia o con gli amici. Per donargli ancora più sapore è necessario utilizzare in fase di preparazione una stecca di cannella, ma se lo desideri, puoi aromatizzarlo ulteriormente aggiungendo anche i chiodi di garofano.

Il nostro consiglio è di gustarlo rigorosamente quando è freddo: ecco perché va conservato in frigorifero o in luogo abbastanza fresco e asciutto. Una volta fatto, potrai approfittare della sua bontà per circa un anno. Usalo anche come squisito digestivo: la frutta di stagione si presta benissimo a essere gustata in tante ricette squisite e il liquore alle ciliegie, grazie alla sua dolcezza e alla leggerezza, non fa di certo eccezione.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in un contenitore di vetro (a chiusura ermetica) le ciliegie, l'alcol e la cannella.
  2. Chiudere e lasciare macerare al buio per 15 giorni, agitando il barattolo una volta al giorno.
  3. Mettere nel boccale lo zucchero e l'acqua: 20 min. 100° vel. 1.
  4. Lasciar raffreddare completamente nel boccale e aggiungere il liquido delle ciliegie, ben filtrato con un colino: 30 sec. vel. 4.
  5. Travasare nelle bottiglie, chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby