Liquore crema di caffè

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Liquore crema di caffè
bassa
30 min
1 litro

Ingredienti

  • 500 g latte intero
  • 400 g zucchero semolato
  • 50 g caffè solubile
  • 200 g panna liquida per dolci
  • 130 g (95°) alcol

Il liquore crema di caffè è una bevanda dolce e golosa che puoi preparare con grande facilità. Il Bimby ti permetterà di realizzarne una discreta scorta in solo mezz’ora di tempo, ma vediamo più nel dettaglio i molti pregi di questo ghiotto digestivo che piacerà anzitutto agli amanti del caffè. Addolcito con la panna, il liquore si prepara mescolando insieme un po’ di latte, l’acol, lo zucchero e, ovviamente, il caffè (noi ti consigliamo quello solubile).

Dopo averne realizzato una piccola scorta, mettilo in una bottiglia decorata o con un’etichetta fatta a mano o un nastro colorato: sarà un perfetto e originale dono home-made da regalare durante il periodo natalizio, in occasione di un compleanno o una ricorrenza.

Il liquore con crema di caffè fatto col Bimby ti accompagnerà estate e inverno e potrà essere gustato dopo un pranzo o una cena. Usalo anche per correggere il tuo espresso o per preparare un dolce come il semifreddo. La consistenza cremosa e densa rendono questa bevanda corroborante decisamente piacevole da gustare. Ricorda che va conservato in frigorifero: servito freddo è una vera e propria goduria per il palato capace di conquistare sia te che i tuoi ospiti. Un liquore artigianale come questo alla crema di caffè è quello che ci vuole per stupire anche gli amici o i parenti più esigenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere tutti gli ingredienti, tranne l'alcool, nel boccale: 15 min. 90° vel. 3.
  2. Lasciar freddare fino a temperatura ambiente il composto nel boccale e aggiungere l'alcol: 30 sec. vel. 4.
  3. Imbottigliare e conservare in frigo.