Liquore Nocino

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Liquore Nocino
media
+60 min
1,5 litri

Ingredienti

  • 48 (verdi fresche) noci
  • 1 litro (95°) alcol
  • 5 chiodi di garofano
  • 1 stecca cannella
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 200 g acqua
  • 500 g zucchero semolato

Il liquore di Nocino è una bevanda tradizionale facile da cucinare anche con il Bimby. Per la sua preparazione vengono utilizzate le noci ancora verdi. Realizzarlo in casa è molto semplice e, anche in questo caso, l’impiego del nostro robot da cucina renderà tutta la procedura decisamente più semplice, anche se non immediata. A rendere particolare il sapore del digestivo alle noci è l’impiego di alcuni ingredienti, come la cannella, che aggiungono una nota decisamente speziata al liquore, ma che non devono sovrastarlo.

La tradizione vuole che il 24 giugno, o comunque nella settimana compresa all’incirca tra il 23 e 30 di questo mese, le noci verdi vengano tagliate e messe a macerare assieme all’alcool, alla cannella e agli altri ingredienti come la scorza di limone e i chiodi di garofano. È necessario attendere quaranta giorni prima di poter preparare uno sciroppo alle noci, durante i quali il barattolo di vetro dove avrai provveduto a versare il composto dovrà essere scosso quotidianamente e riposto in un luogo asciutto e aperto.

Fatto ciò, il procedimento necessario alla produzione del liquore nocino attraverserà una fase decisamente più lunga. Lo sciroppo andrà inserito in delle bottiglie di vetro scuro e lasciato a riposare per tre mesi in un luogo fresco e buio. Il Nocino si serve quindi a novembre, dopo la festa di Halloween; va gustato a una temperatura di circa 17° come fosse un digestivo ed è ottimo da accompagnare a un dolce, un gelato o a dei formaggi.

Una preparazione molto lunga che però ti ripagherà con un sapore incredibile e davvero unico. In alternativa alla stecca di cannella, puoi usare anche la stessa spezia ridotta però in polvere.

Come cucinare la ricetta

  1. Tagliare le noci a metà e metterle in un barattolo capiente (con tutto i gusci).
  2. Aggiungere l'alcol, i chiodi di garofano, la stecca di cannella e la scorza di mezzo limone (solo la parte gialla).
  3. Lasciare macerare in infusione, esposto alla luce sole, per 40 giorni (agitandolo il barattolo per alcuni minuti tutti i giorni).
  4. Trascorsi 40 giorni procedere alla preparazione dello sciroppo.
  5. Mettere nel boccale l'acqua e lo zucchero: 15 min. 100° vel. 2.
  6. Versare lo sciroppo insieme alle noci e all'alcol e mescolare bene.
  7. Filtrare il composto con un colino a maglie strette (o con garze).
  8. Travasare nelle bottiglie e conservare in dispensa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby