Liquore panna e fragola

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Liquore panna e fragola
media
15 min
1 litro di liquore panna e fragole

Ingredienti

  • 400 g fragole
  • 250 g zucchero semolato
  • 250 g panna fresca
  • 250 g latte a lunga conservazione
  • 75 g (95°) alcol

Il liquore con la panna e le fragole è una bevanda da gustare rigorosamente fredda che si può preparare tranquillamente in un quarto d’ora grazie al Bimby, ma è anche il modo giusto per concludere una serata in compagnia. La consistenza cremosa e vellutata di questa delizia e il sapore tipicamente estivo dovuto all’impiego della frutta di stagione sono senza dubbio gli elementi che rendono speciale la nostra ricetta. Gli ingredienti indispensabili per farlo a casa tua sono il latte a lunga conservazione, la panna fresca, lo zucchero semolato, l’alcol e, naturalmente le fragole.

Se sei in cerca di un risultato un po’ più light ti consigliamo di non utilizzare la panna, ma solo ed esclusivamente il latte. La leggera coloratura rosata e la corposità del liquore lo renderanno una bevanda immancabile d’estate, ovviamente destinata solamente agli adulti.

Per quanto concerne la conservazione, sappi che è possibile berlo entro un mese se tenuto in frigorifero, per circa sei mesi se lo avrai messo nel congelatore. Altri modi di approfittare del liquore panna e fragole sono usarne qualche goccia per bagnare il Pan di Spagna, regalare più gusto a una torta a base di frutta, guarnire una bella coppa di gelato oppure una porzione di fragole.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere le fragole: 10 sec. vel. 8.
  3. Aggiungere la panna e il latte: 10 min. 90° vel. 3.
  4. Lasciar raffreddare completamente nel boccale e aggiungere l'alcol: 20 sec. vel. 4.
  5. Imbottigliare e conservare in frigorifero.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby