Marmellata di lamponi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di lamponi
bassa
55 min
800 g marmellata di lamponi

Ingredienti

  • 1 kg lamponi
  • 400 g zucchero semolato
  • 1 (succo) limone

Fare in casa una deliziosa marmellata di lamponi ti permetterà di avere a disposizione una dolcissima scorta da usare tutto l’inverno. Grazie al Bimby prepararla sarà semplicissimo e il delizioso risultato ti conquisterà, proprio come faceva quello che realizzavano le nostre nonne. L’unica accortezza che dovrai tenere presente quando ti cimenti in ricette del genere è quella di usare dei barattoli opportunamente sterilizzati e di prestare molta attenzione nel creare un sottovuoto perfetto. Un ruolo centrale ha, ovviamente, anche la frutta che sceglierai di usare: seleziona quella migliore, priva di foglie e di eventuali ammaccature, e lavala con cura.

La confettura di lamponi, col suo sapore appena un po’ aspro, è ottima spalmata sul pane o su una fetta biscottata per una colazione sana e genuina all’insegna del gusto o per farcire ciambelle, crostate, plum-cake, rotoli e biscotti da mangiare a merenda o come dessert. Usala anche come ripieno per i muffin o per guarnire la superficie di un dolce molto amato sia in estate che in inverno, come la cheesecake.

Se conservata in un punto della dispensa asciutto e privo di luce la confettura di lamponi si manterrà anche per diversi mesi. Dopo aver aperto il barattolo, invece, sarà opportuno spostarlo in frigorifero e finire la marmellata nel giro di una settimana circa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i lamponi (lavati e asciugati): 10 sec. vel. 3.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zucchero e il succo di limone: 50 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  3. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  4. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Nota
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
  2. Per una marmellata liscia e senza semi è possibile passarla attraverso un colino a maglie strette alla fine della cottura.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby