Marmellata di peperoncino

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Marmellata di peperoncino
elevata
30 min
500 g di marmellata di peperoncino

Ingredienti

  • 200 g (freschi) peperoncino
  • 50 g pomodori ciliegino
  • 200 g (pulite) mele
  • 300 g zucchero semolato

La marmellata di peperoncino è una ricetta tradizionale propria delle regioni meridionali italiane, che grazie al Bimby puoi preparare in solo mezz’ora di tempo. L’importante è avere a disposizione ingredienti rigorosamente di prima qualità e dei vasetti precedentemente sterilizzati. Per ottenere una confettura perfetta servono solamente lo zucchero semolato, le mele, i pomodorini e, ovviamente, il peperoncino che dà il nome alla ricetta. L’insieme di questi alimenti smorzerà leggermente il gusto piccante che, altrimenti, risulterebbe eccessivo, regalando alla marmellata il giusto equilibrio di sapori che ti consentirà di utilizzarla in qualsiasi occasione.

Il modo migliore per gustarla è assieme a formaggi come il pecorino, la robiola o la ricotta, in veste di sfizioso antipasto o ghiotto aperitivo rustico. Un altro abbinamento particolarmente felice è quello assieme al pane: realizza una serie di tartine o di bruschette su cui poi andrai a spalmare una generosa dose di marmellata di peperoncini: l’accostamento ti delizierà.

Una volta che avrai realizzato un perfetto sottovuoto ricordati che i vasetti con la confettura andranno riposti in un luogo asciutto e fresco, dove si manterranno per circa tre mesi. Una volta aperti i barattoli dovranno essere consumati entro quattro giorni e il barattolo conservato in frigorifero. Prima di tagliuzzare i peperoncini indossa dei guanti: scongiurerai totalmente il rischio di irritare gli occhi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i peperoncini, i pomodorini ciliegino e le mele a pezzi: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zucchero: 20 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  3. Trasferire nei vasetti sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli per il sottovuoto.
Diana Paparatti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Diana Paparatti