Mousse al mandarino

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Mousse al mandarino
media
15 min
500 g di mousse

Ingredienti

  • 4 mandarini
  • 2 tuorli uova
  • 130 g zucchero semolato
  • 30 g amido di mais
  • 200 g panna montata dolce

Una buonissima mousse al mandarino preparata con il Bimby è quello che ci vuole per completare nel migliore dei modi un pranzo, una cena o per farcire torte e crostate. I mandarini sono dei frutti di stagione invernali che ci fanno subito venire in mente il Natale ed è proprio in questo periodo dell’anno che puoi divertirti a preparare tante ricette che li contengono. Grazie al Bimby, in pochi minuti otterrai una mousse fresca e leggera che puoi gustare anche al cucchiaio come farcitura decisamente originale e leggera.

La mousse al mandarino può essere servita insieme a del torrone o a del cioccolato e guarnita con degli spicchi di frutta. In questo modo non sarà solo buona da mangiare, ma anche bellissima da vedere. L’accostamento tra il cioccolato e il mandarino è davvero speciale e ti consigliamo di prenderlo in considerazione se vuoi portare in tavola un dessert squisito. Nelle fredde serate invernali puoi accompagnare anche la mousse con un goccio di liquore.

In alternativa, puoi servire questa squisita crema direttamente all’interno del mandarino stesso, che prima avrai provveduto a svuotare con cura. Anche in questo caso, la nostra deliziosa farcitura sembrerà ancora più buona proprio perché servita in maniera accattivante e simpatica. L’unica accortezza da tenere presente è che la mousse va conservata in frigorifero prima di essere servita. Questa ricetta squisita renderà le tue domeniche dicembrine e le festività natalizie ancora più dolci; lascia che il sapore delicato dei mandarini allieti pranzi, cene e, perché no, anche merende.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i mandarini puliti e senza semi: 10 sec. vel. 10.
  2. Filtrare il composto e mettere da parte il succo.
  3. Mettere nel boccale i tuorli e lo zucchero: 5 min. vel. 4.
  4. Aggiungere l'amido e il succo dei mandarini: 7 min. 80° vel. 2.
  5. Lasciare intiepidire e amalgamare con la panna montata creando un composto liscio.
  6. Trasferire in frigorifero fino al momento di utilizzare per farcire dolci a piacere o servire al cucchiaio.