Muffin pandoro con gocce di cioccolata

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin pandoro con gocce di cioccolata
media
30 min
16 muffin

Ingredienti

  • 250 g pandoro
  • 250 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 90 g zucchero semolato
  • 1 uova
  • 250 g latte
  • 80 g olio di semi di mais
  • 100 g gocce di cioccolata

I muffin di pandoro con le gocce di cioccolata sono delle vere e proprie delizie che con l’aiuto del Bimby saranno pronte in men che non si dica. Durante le feste di Natale le nostre cucine si riempiono di leccornie come il pandoro, ma cosa fare quando ne abbiamo mangiato già in abbondanza e ci ritroviamo a dover aprire l’ennesima confezione intonsa?

Per dare una nuova vita a questo dolce tipico ed evitare gli sprechi, la soluzione è farcirlo oppure usarlo, come nel nostro caso, per creare qualcosa di totalmente nuovo e gustosissimo. L’aggiunta delle scaglie di cioccolata al latte, fondente o bianca contribuirà a rendere ancora più ghiotti i nostri dolcetti, ma è possibile anche arricchirli con un ripieno composto da una squisita crema, magari fatta in casa.

Il bello dei muffin è che essendo monodose possiamo concederceli in qualsiasi momento della giornata senza troppi sensi di colpa: sono ottimi insieme al caffellatte mattutino o per accompagnare il tè delle cinque, ma possono anche essere utilizzati come dessert serale o per un buffet o una festa di compleanno. Pronti in mezz’ora di tempo e golosissimi, si conserveranno dentro l’apposita campana per dolci per circa due giorni, se non farciti. L’idea in più? Glassa la parte superiore oppure spolverizza sulla stessa una generosa dose di zucchero a velo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pandoro a pezzi: 5 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere la farina, il lievito e lo zucchero: 10 sec. vel. 5
  3. Aggiungere l’uovo, il latte e l’olio: 50 sec. vel. 4.
  4. Aggiungere le gocce di cioccolata: 20 sec. vel. 1 antiorario.
  5. Versare il composto nei pirottini riempiendoli per circa 2/3 e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (fare la prova dello stecchino).
  6. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby