Muffin ripieni senza burro

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin ripieni senza burro
media
20 min
16 muffin

Ingredienti

  • 150 g latte
  • 80 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 fiala aroma di vaniglia
  • 110 g olio di semi di girasole
  • 300 g farina 00
  • un pizzico sale fino
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. marmellata

Chi non ama i muffin ripieni? Prepararli senza il burro li renderà ancora più leggeri, ma scopriamo come farli con l’aiuto del Bimby: il nostro versatile elettrodomestico ti consentirà di ottenere in pochissimo tempo un impasto ben amalgamato che dovrai semplicemente versare nei pirottini e infornare. Il risultato? Una serie di tortine monodose soffici e profumatissime. da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda e, perché no, anche al termine di un pranzo o di una cena.

Noi abbiamo scelto di farcirli con la marmellata, ma tu puoi personalizzare la ricetta utilizzando una crema come la chantilly, l’immancabile e golosissima Nutella oppure realizzando una glassa sulla superficie. Sono buonissimi anche se ti limiterai a spolverizzare sulla loro sommità un po’ di zucchero a velo. Nulla ti vieta anche di arricchire l’impasto aggiungendo del cioccolato al latte o fondente in scaglie che renderà ogni morso ancora più goloso.

Una volta fatti, i muffin andranno riposti sotto l’apposita campana per dolci, dove si conserveranno per un paio di giorni circa. Il segreto della loro morbidezza è racchiuso nell’olio che sostituisce il burro, facendo in modo tale che la caratteristica consistenza soffice delle tortine venga mantenuta. I più piccoli li adoreranno, ma anche gli adulti difficilmente sapranno resistere alla loro bontà!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte: 1 min. 37° vel. 1.
  2. Aggiungere lo zucchero, le uova, l'aroma e l’olio: 20 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere la farina, il sale e il lievito: 20 sec. vel. 5.
  4. Versare un cucchiaio abbondante d'impasto nei pirottini per muffin e, a piacere, aggiungere due cucchiaini di marmellata.
  5. Coprire con un altro cucchiaio d'impasto fino a riempire per circa 2/3 i pirottini.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti.
Cri Vise autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Cri Vise