Muffin soffici al cocco

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin soffici al cocco
media
30 min
16 muffin

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g zucchero
  • 125 g yogurt al cocco
  • 100 g olio di semi di mais
  • 150 g farina di cocco
  • 150 g farina 00
  • 125 g latte
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. zucchero a velo

Profumati e buonissimi, i muffin soffici al cocco sono ottimi per fare colazione e merenda. Prepararli con il Bimby è davvero facile, perché in solo mezz’ora di tempo riuscirai a sfornare tanti deliziosi dolcetti aromatizzati. L’impasto deve la sua consistenza soffice e spugnosa alla presenza tra gli ingredienti dello yogurt al cocco, mentre la spolverizzata finale di zucchero a velo contribuirà a far sì che gli squisiti muffin siano ancora più indimenticabili.

Una delle particolarità che li rende così amati sta nel fatto che sono piccole porzioni monodose praticissime da portare a scuola o in ufficio. Se con una torta spesso non riusciamo a resistere all’impulso di tagliare una fetta generosa o prenderne addirittura due pezzi, il muffin è un piccolo sfizio che riusciamo a concederci a cuor leggero.

Esistono infinite varianti di queste morbide tortine di origine anglosassone: il nostro consiglio è di arricchire la ricetta base farcendole con creme o confetture, oppure aggiungendo all’impasto delle golose scaglie di cioccolato. Scegli dei pirottini colorati e portale in tavola in ogni occasione: piacciono a tutti e andranno a ruba. Il sapore leggermente esotico del profumatissimo cocco ne farà degli sfizi irresistibili che, all’occorrenza, puoi servire anche al posto del dessert. In quest’ultimo caso, portali in tavola insieme a un po’ di crema chantilly, saranno irresistibili.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel 4.
  2. Aggiungere lo yogurt e l'olio: 1 min. vel 4.
  3. Aggiungere le farine e il latte: 2 min. vel 4.
  4. Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 4.
  5. Versare il composto nei pirottini, riempiendoli per circa 3/4.
  6. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
  7. Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.
Lorena Santoro autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Lorena Santoro