Muffin cuore di Nutella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Muffin cuore di Nutella
bassa
50 min
12 Muffin cuore di Nutella

Ingredienti

  • 170 g latte
  • 120 g burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 300 g farina 00
  • un pizzico sale fino
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. nutella
  • q.b. zucchero a velo

I deliziosi muffin col cuore di Nutella che abbiamo deciso di gustare oggi sono facilissimi da preparare col Bimby. Si tratta di una ricetta semplice e immediata, adatta anche a chi ha da poco iniziato a dedicarsi alla cucina e, più in particolare, alla realizzazione dei dolci. Per farli servono solo pochi ingredienti economici e di facile reperibilità, ma il motivo per cui non puoi proprio lasciarti sfuggire l’occasione di realizzare questa variante dei celebri dolcetti americani è sicuramente il loro ripieno: una morbida farcia a base di Nutella (ma tu potrai scegliere qualsiasi altra mousse o, perché no, anche la marmellata) che si scioglierà in bocca.

I muffin col cuore di Nutella sono perfetti per una colazione all’insegna del gusto o come romantico e sfizioso dessert monoporzione da servire in occasione di un anniversario o di un appuntamento romantico, ma rappresenteranno anche una golosa soluzione per concludere in dolcezza una serata tra amici.

Una volta pronti, conservali sotto l’apposita campana in vetro per dolci, in modo tale da farli mantenere per circa due giorni. Non dimenticare che per non rimanere mai senza dessert puoi anche congelarli dopo averli cotti. In questo caso per scongelarli dovrai tenerli in frigo e solamente dopo lasciarli riposare per un po’ a temperatura ambiente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte e il burro a tocchetti: 3 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere lo zucchero e le uova: 30 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere la farina e il sale: 40 sec. vel. 4.
  4. Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 4.
  5. Versare un cucchiaio di composto in ciascun pirottino, coprire con un cucchiaino abbondante di Nutella e ricoprire con un altro cucchiaio di impasto del boccale.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
  7. Sfornare e lasciare raffreddare.
  8. Versare in una sac à poche della Nutella e con essa guarnire a piacere ciascun muffin.
  9. Cospargere i muffin con zucchero a velo e servire.
Nota
  1. Nei mesi più caldi (o se si utilizza una crema spalmabile più fluida) consigliamo di fare riposare la Nutella in frigorifero un paio d'ore prima di utilizzarla per farcire i muffin.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby