Muffin yogurt e banane

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Muffin yogurt e banane
bassa
20 min
12 muffin

Ingredienti

  • 2 (mature) banane
  • 250 g farina 00
  • 125 g yogurt alla banana
  • 100 g burro
  • 120 g zucchero semolato
  • 1 bustina lievito per dolci

I cupcake sono sempre una garanzia e lo stesso vale per la ricetta dei muffin yogurt e banane. Queste piccole delizie fatte col Bimby sono pronte in venti minuti circa e renderanno speciali momenti importanti della giornata come la colazione o la merenda. Il bello di queste tortine dalle origini angloamericane è che possono essere arricchite e farcite e piacere. Per esempio, nella nostra ricetta abbiamo scelto di non aggiungere le scaglie di cioccolato all’impasto, ma se tu desideri rendere ancora più golosi i muffin potrai farlo senza problemi. Allo stesso modo, i cupcake possono essere aromatizzati con altri ingredienti o addirittura farciti e la loro sommità ricoperta con dello zucchero a velo o con una glassa.

Il nostro consiglio è di preparare la ricetta ogni volta che ti ritrovi ad avere in casa delle banane molto mature. Grazie alla presenza di questo frutto e dello yogurt, otterrai dei muffin soffici e spugnosi, ottimi anche da portare a scuola o in ufficio. Essendo delle tortine monoporzione, non correrai il rischio di esagerare con le quantità, ma riuscirai comunque a concederti uno sfizio delizioso e soprattutto sano e genuino perché preparato con le tue mani.

I muffin yogurt e banane mantengono intatta la loro morbidezza per circa due giorni, anche se, buoni come sono, crediamo che non ne avanzerà nemmeno uno. Cosa aspetti a cucinarli?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le banane a pezzi: 20 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 5.
  3. Versare il composto nei pirottini per muffin, riempiendoli per circa 3/4.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
Tamara Patrizio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Tamara Patrizio