Oransoda

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Oransoda
media
+60 min
1 litro e mezzo di Oransoda

Ingredienti

  • scorza di 1 arancia
  • 250 g succo d'arancia
  • 200 g zucchero semolato
  • 1 litro gasata acqua

Fresca, dissetante e perfetta soprattutto in estate, l’Oransoda fatta in casa con l’aiuto del Bimby ti sorprenderà per la sua somiglianza con la versione originale proposta dalla grande distribuzione. Bastano un po’ di acqua frizzante, lo zucchero e un’arancia, di cui andremo a utilizzare sia la scorza che il succo, per ottenere una bevanda gustosa e genuina, da sorseggiare durante un caldo pomeriggio estivo in compagnia delle amiche o da servire durante un aperitivo analcolico, un buffet o una festa di compleanno.

Una volta che sarà pronta dovrai farla riposare per alcune ore in frigorifero, dove la riporrai anche dopo averla servita. Se vuoi stupire i tuoi commensali, porta in tavola l’Oransoda decorando ogni bicchiere con una fettina d’arancia. Anche se nelle giornate molto afose siamo in cerca di bevande molto dissetanti e fresche, ricordati che se sei molto accaldata è più opportuno bere qualcosa di non troppo freddo: ecco perché la nostra aranciata frizzante dovrà essere tirata fuori dal frigo qualche minuto prima di essere bevuta.

Non è l’unica bevanda gassata che puoi preparare direttamente a casa tua con pochi ingredienti economici: realizza anche la versione al limone e prova il piacere di sorseggiare una bevanda dissetante rigorosamente fatta da te, ottima persino come digestivo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza dell'arancia: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il succo d'arancia: 4 min. 100° vel. 2.
  3. Lasciar raffreddare nel boccale poi aggiungere l'acqua: 1 min. vel. 3.
  4. Versare nelle bottiglie e trasferire in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby