Pancake di soli albumi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pancake di soli albumi
media
10 min
Circa 10 Pancake di soli albumi da 10 cm

Ingredienti

  • 200 g di albumi uova
  • 20 g zucchero di canna
  • 90 g farina 00
  • 1 cucchiaino lievito per dolci

Leggerissimi e gustosi, i pancake soffici fatti con i soli albumi sono una ricetta semplice e golosa di cui non riuscirai più a fare a meno. Il Bimby è l’elettrodomestico indispensabile per portarli in tavola ancora più in fretta, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questi dischi fatti usando solo un po’ di farina, lo zucchero di canna, il lievito per dolci e, appunto, gli albumi.

I pancake sono dei tipici dolci americani che generalmente vengono preparati a colazione, merenda o in occasione di un ricco brunch. Tradizione vuole che la loro sommità sia cosparsa con lo sciroppo d’acero o, in alternativa, vengano serviti con la marmellata, la panna montata, la crema o un po’ di frutta fresca.

Per cuocere le nostre deliziose focaccine occorrerà solamente una padella, ma rispetto alla versione classica i pancake che ti proponiamo noi sono fatti senza usare né il burro né il latte né l’olio. Ciò non pregiudicherà affatto la loro consistenza, che rimarrà soffice e morbida, né la loro bontà, ma li renderà sicuramente più leggeri e perfetti per essere serviti anche nelle più calde giornate estive, quando vogliamo concederci qualcosa di goloso e, al tempo stesso, leggero. Dato che per prepararli occorrono solo pochi minuti, ti consigliamo di mangiarli sul momento, quando sono appena fatti, o comunque di consumarli nel giro di un giorno.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale gli albumi, lo zucchero, la farina e il lievito: 20 sec. vel. 5.
  2. Scaldare una padella antiaderente dopo averla unta con poco burro.
  3. Versare un mestolo di composto nella padella e cuocere i pancake, a fuoco basso, per circa 3 minuti per lato.
  4. Servire subito i pancake accompagnati con topping a piacere (cioccolato fuso, marmellata, ecc.).
Florian Madurini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Florian Madurini