Pane senza glutine

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Pane senza glutine
media
+60 min
Stampo da plumcake

Ingredienti

  • 400 g acqua
  • 5 g lievito di birra secco
  • 500 g farina schar
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 5 g sale fino

La ricetta del pane senza glutine viene incontro alle esigenze dei celiachi, intolleranti proprio a questa sostanza, ma anche a tutti coloro che, per una ragione o per l’altra, hanno adottato un’alimentazione che ne è priva. Il Bimby consente di preparare facilmente in casa anche questa variante di un ingrediente base della nostra dieta come il pane. Gli ingredienti necessari per la sua realizzazione sono semplicissimi: dovrai solamente avere l’accortezza di usare la farina Schär, indispensabile per preparare anche altri alimenti privi di glutine, come pizze e focacce.

Leggero e gustoso, può essere tranquillamente tagliato a fette e congelato. In questo modo non ti troverai col cestino del pane vuoto all’improvviso, ma anzi, avrei sempre qualcosa con cui preparare panini o antipasti e persino dei crostini. Per la nostra ricetta, noi abbiamo scelto di usare lo stampo tipico del plum-cake, ma tu puoi decidere di dare al pane senza glutine qualunque forma desideri: per esempio, nulla ti vieta di creare delle piccole pagnottelle o dei panini, che potrai farcire a tuo piacere per dare vita a un buffet salato o come goloso pranzo al sacco.

Chi mangia gluten free è costretto a iniziare a rinunciare proprio al piacere di mangiare il pane, se questo non è realizzato con la giusta farina e nel corretto modo: con i corretti accorgimenti e grazie all’aiuto del Bimby riuscirai a ottenere un eccellente risultato anche a casa tua: croccante in superficie e soffice all’interno, il pane senza glutine ti conquisterà!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 3 min. 37° vel. 3.
  2. Aggiungere la farina e l'olio: 1 min. vel. Spiga.
  3. Aggiungere il sale: 5 min. vel. Spiga.
  4. Lasciare lievitare nel boccale fino al raddoppio (4 ore circa).
  5. Trasferire nello stampo, rivestito con carta forno.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 60 minuti circa.
Rita Centamore autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Rita Centamore