Panna cotta veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Panna cotta veloce
bassa
7 min
6 persone

Ingredienti

  • 6 g tortagel
  • 450 g panna liquida per dolci
  • 200 g latte
  • 140 g zucchero a velo vanigliato
  • 1 bustina vanillina

La panna cotta classica è un delizioso dolce al cucchiaio che puoi preparare in pochi minuti anche a casa tua. Non ci credi? Grazie al Bimby ottenere un dessert tra i più amati in Italia e al mondo ti porterà via pochissimo tempo, ma scopriamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questa squisitezza. Originaria del Piemonte, può essere servita assieme al cioccolato, alle mandorle, al caffè o con un coulis di frutta – è ottima la versione alle fragole – e persino con il caramello. In alternativa è possibile anche aromatizzarla usando una stecca di vaniglia oppure gustarla direttamente al naturale. Una volta pronta, va lasciata rassodare per qualche ora in frigorifero, motivo per cui ti consigliamo di prepararla la mattina per la sera.

Nonostante la sua consistenza gelatinosa ricordi un budino, la panna cotta non contiene le uova ed è un dolce incredibilmente versatile. Nella maggior parte dei casi viene portata in tavola dopocena dentro delle graziose porzioni monodose, come dessert estivo o invernale, ma puoi anche servirla il pomeriggio, per la merenda per i più piccoli.

Una volta fatta si manterrà in frigorifero per circa due giorni, ma abbi sempre l’accortezza di coprirla con la pellicola trasparente per alimenti. Il suo gusto delicato e avvolgente conquisterà tutti, anche i bambini, quindi che aspetti a prepararla?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 7 min. 80° vel. 3.
  2. Versare la panna cotta nelle coppette e lasciar raffreddare in frigo per alcune ore.
  3. Decorare a piacere con topping ai frutti di bosco, al cioccolato o al caramello e servire.
Chiara Gioco autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Gioco